BLACKOUT LONDRA, METRO SOSPESE E CAOS
Caos a Londra: a causa di un blackout i servizi della metropolitana sono stati sospesi. Le linee Bakerloo, Waterloo & City, Suffragette e Weaver sono state sospese e ci sono stati anche gravi ritardi e sospensioni parziali sulle linee Elizabeth e Jubilee. Un portavoce di Transport for London (TfL) ha dichiarato che per qualche minuto si è verificata un’interruzione di corrente nel sud-ovest di Londra, quindi “tutto è stato chiuso“. Inoltre, ha parlato di un problema alla rete elettrica nazionale riguardo alle cause dei disservizi.
Dunque, c’è stata una breve perdita di potenza che ha causato lo spegnimento di sistemi vitali, compresi quelli relativi alla segnalazione che vengono usati per controllare i treni. Da allora l’alimentazione è stata ripristinata, ma il ripristino completo dei sistemi richiede tempo. Il portavoce, comunque, ha assicurato che nessuna delle linee della Overground è stata coinvolta nel blackout e che la situazione è in corso di ripristino.
SI INDAGA SULLE CAUSE DEL “BLIP”
UK Power Networks, l’operatore della rete di distribuzione a Londra, ha dichiarato sul suo sito web che l’interruzione “non pianificata” era dovuta a un guasto su “un pezzo della nostra apparecchiatura elettrica” alle ore 14:20. Secondo le informazioni raccolte dall’Evening Standard, londinesi e turisti dovranno pazientare, perché la situazione non è destinata a essere ripristinata a breve.
“È stata un’interruzione di corrente. Le luci si sono appena spente, non sappiamo nient’altro. È passato circa un’ora e mezza. Non possiamo dire quando sarà risolto“, sta riferendo il personale nelle stazioni della metropolitana di Londra. Decine di migliaia di pendolari e visitatori londinesi stanno sperimentando il caos.
Un lunedì da dimenticare per la capitale britannica, anche perché l’aeroporto di Stansted e i treni di Cambridge da Londra Liverpool Street sono attualmente sospesi a causa di un incendio lungo la linea nel nord di Londra.
BLACKOUT LONDRA COME IN SPAGNA?
Il blackout Londra ha ricordato a qualcuno quanto accaduto in Spagna il mese scorso. Al momento la causa dell’interruzione di corrente che si è verificata a Londra non è nota, ma si ritiene che possa essere individuata all’interno dell’infrastruttura di National Grid, secondo una fonte dell’industria energetica.
Intanto Neil Garratt, leader dei conservatori dell’Assemblea della città, ha dichiarato che quanto accaduto è un segno che la rete elettrica della Gran Bretagna è “pericolosamente vicina a un disastro in attesa di accadere“. Garratt ha aggiunto: “Stiamo assistendo a troppe interruzioni derivanti da un’alimentazione inaffidabile. La notizia di stasera dovrebbe essere un altro allarme, stiamo oscillando pericolosamente vicino a un disastro“.
🚨BREAKING: A power outage has hit the London Underground, causing major travel disruption in the capital pic.twitter.com/ueAepFseL5
— World Source News 24/7 (@Worldsource24) May 12, 2025