Blanco: “Ho lasciato la scuola, ecco perché”/ Vincitore Sanremo 2022: “Obiettivo…”

- Alessandro Nidi

Blanco ha vinto con Mahmood il Festival di Sanremo 2022, grazie al brano “Brividi”, ma ha lasciato presto la scuola: “L’ho fatto perché…”

Mahmood Blanco Premio Sanremo Lapresse1280 640x300
Mahmood e Blanco (Lapresse)

Blanco, vincitore del Festival di Sanremo 2022 insieme a Mahmood con “Brividi“, ha lasciato la scuola. L’ha ammesso lo stesso Riccardo Fabbriconi (questo il suo vero nome), che avrebbe dovuto sostenere l’esame di maturità proprio quest’anno, ma ha scelto di interrompere il suo percorso scolastico. A riportare le sue dichiarazioni in merito a tale argomento è “Il Fatto Quotidiano: “Adesso ho lasciato la scuola semplicemente perché mi sono focalizzato su altro, ho un obiettivo – ha commentato –. Ovviamente so che un minimo di cultura mi serve, ma a un certo punto, nel mio caso, la vera scuola è stata quella fuori dalla scuola”.

Fino a pochi mesi fa il cantante frequentava l’IISS “Luigi Bazoli – Marco Polo” a Desenzano del Garda, nel Bresciano: “Paradossalmente, è stata la scuola a costringermi a spostarmi e ad aprirmi una piccola finestra sul mondo”. Nel 2020 Blanco frequentava il secondo anno di liceo, ma era – parole sue – stanco di quella vita ed era anche stato bocciato. Era complicato, per lui, fare coesistere studio e lavoro.

BLANCO HA LASCIATO LA SCUOLA E IL CALCIO

Non soltanto la scuola, però, figura tra le cose “lasciate” da Blanco. C’è, infatti, anche il calcio, come ha rivelato il suo allenatore dell’epoca, le cui frasi campeggiano ancora una volta su “Il Fatto Quotidiano”: “Verso la fine del 2019 in un colloquio scoprimmo la volontà di Riccardo di non proseguire nel suo percorso calcistico, di farsi da parte.

Praticamente, la frase che Blanco ci disse fu: ‘Sono arrivate delle opportunità musicali‘. Conoscevamo già la sua passione per la musica, ma io e l’allenatore ci chiedevamo: ‘Ma com’è possibile? Questo ragazzo è bravo, poi è il capitano… Va bene la passione e i video che aveva già pubblicato su YouTube, però…’. Mai potevamo pensare che sarebbe arrivato in così poco tempo a cantare al Festival di Sanremo”.







© RIPRODUZIONE RISERVATA