Blocco diesel Euro 5 ed Euro 4: ecco quali sono le misure in vigore per quanto riguarda le auto a Milano, Roma, Napoli e Firenze

Con l’arrivo del freddo tornano anche i blocchi alla circolazione: vediamo come si stanno comportando le principali città d’Italia e quali misure hanno deciso di adottare per quanto riguarda le autovetture con motori diesel Euro 4 ed Euro 5.

Da tempo si discute sulla possibilità di bloccare, nelle grandi città, la circolazione delle diesel Euro 5, una misura che è stata scongiurata ma che comunque, prima o poi, verrà applicata, così come richiesto dall’Unione Europea in materia di ambiente e green. Partiamo da una delle città più chiacchierate quando si parla di circolazione stradale, ovvero Milano.



Nel capoluogo lombardo troviamo la Zona a traffico limitato più grande d’Italia e, da tempo, non possono entrarvi le auto diesel Euro 4. Per quanto riguarda invece il blocco delle Euro 5, bisognerà attendere circa un anno, precisamente il primo ottobre 2026, quando entrerà in vigore l’apposito decreto. Sempre fra undici mesi circa scatterà il divieto di circolazione delle moto più datate, leggasi Euro 2 e 3 (gasolio), ma anche Euro 0-2 (benzina), nelle aree B e C.



BLOCCO DIESEL EURO 5 ED EURO 4: COSA SUCCEDE IN LOMBARDIA E A ROMA

Già stabiliti anche gli step successivi, con il divieto di circolazione dal primo ottobre 2027 per M2, N1 e N2, mentre l’anno successivo scatterà il divieto per tutte le altre categorie, in quei Comuni della Lombardia con una popolazione superiore ai 100.000 residenti. Per quanto riguarda Roma, invece, i divieti scatteranno anche in questo caso nel 2026, precisamente dal 31 ottobre dell’anno che verrà, con lo stop delle vetture alimentate a diesel e benzina Euro 4, nonché per le Euro 5 alimentate a gasolio.

Chi volesse circolare a Roma con l’auto dovrà comunque tenere conto delle limitazioni riguardanti le auto più datate, con la possibilità che vengano introdotti ulteriori divieti nel caso in cui l’aria dovesse inquinarsi nel corso dell’autunno e dell’inverno. Come fare per capire se la propria auto può circolare a Roma? Basta andare sul portale del Comune e inserire la propria targa nell’apposito spazio.



Traffico autostrade (Foto: Pixabay)

BLOCCO DIESEL EURO 5 ED EURO 4: LA SITUAZIONE A TORINO, FIRENZE E NAPOLI

Situazione molto simile a Torino, dove non è previsto alcun blocco dei diesel Euro 5, ma dove comunque sarà possibile introdurre eventuali misure restrittive in caso di peggioramento della qualità dell’aria. Situazione diversa invece a Firenze, dove le diesel Euro 5 non possono circolare dalle ore 8:30 alle 18:30 nei giorni feriali, ma solo nella zona del centro.

A Napoli, infine, non sono previsti particolari divieti per le auto di categoria Euro 4 ed Euro 5. Si tratta quindi di una serie di provvedimenti decisamente a macchia di leopardo, e su tutte spiccano le restrizioni di Milano, senza dubbio una delle città che più si è adoperata negli ultimi anni per cercare di ridurre il traffico in centro e, nel contempo, diminuire l’inquinamento e rendere l’aria più respirabile.