BOLLETTINO CORONAVIRUS EMILIA ROMAGNA/ Video, dati 29 maggio: 29 contagi e 8 decessi

- Carmine Massimo Balsamo

Bollettino Coronavirus Emilia Romagna, la diretta della conferenza stampa dell’assessore Raffaele Donini. I dati aggiornati al 29 maggio: 29 nuovi casi di contagio e 8 decessi

bollettino coronavirus emilia romagna
Stefano Bonaccini (LaPresse)

Sono arrivati da poco i dati a proposito dell’emergenza Coronavirus in Emilia-Romagna: nella Regione governata da Stefano Bonaccini infatti il trend positivo continua anche se alcuni numeri continuano a essere altalenanti. Nelle ultime 24 ore infatti, dopo i 78 contagi del 28 maggio, si contano infatti 38 nuovi casi di positività che portano il totale delle vittime dall’inizio dell’emergenza a 27.739 (inoltre dei nuovi contagi pare che 24 derivino dall’attività di screening avviata dalla Giunta romagnola sulle persone asintomatiche attraverso tamponi e test sierologici). Purtroppo anche oggi si registrano nuovi decessi: sono morte 8 persone nelle ultime ore, di cui 2 uomini e 6 donne, mentre a proposito di tamponi i 6213 effettuati rispetto a ieri hanno portato il dato cumulativo a 316.909 test effettuati, a cui inoltre il bollettino ricorda che vanno aggiunti pure 6908 test sierologici. (agg. di R. G. Flore)

IN ATTESA DEI DATI DEL 29 MAGGIO

Appuntamento attorno alle ore 17.30 con la conferenza stampa dell’assessore Raffaele Donini per il bollettino coronavirus dell’Emilia Romagna di oggi, venerdì 29 maggio 2020. Il titolare delle politiche per la Salute farà il punto della situazione sull’emergenza sanitaria in Regione, con un occhio di riguardo per gli asintomatici: come vi abbiamo raccontato, ieri sono stati registrati +74 positivi (totale 27.701 contagiati), dei quali un 77% privo di sintomi. +11 i decessi, totale di 4.094 morti dall’inizio dell’epidemia. Buone notizie dagli ospedali: +311 guariti, -1 ricoverato in terapia intensiva e -10 ricoverati negli altri reparti Covid. Calano anche le persone in isolamento domiciliare, -237 solo ieri.

Questo il bilancio dei casi positivi per Provincia: 4.475 a Piacenza (6 in più rispetto a ieri), 3.504 a Parma (+21), 4.935 a Reggio Emilia (+1), 3.908 a Modena (+8), 4.604 a Bologna (+29); 394 le positività registrate a Imola (un caso in più), 987 a Ferrara (+1 ). In Romagna i casi di positività hanno raggiunto quota 4.894 (+7 in più), di cui 1.024 a Ravenna (+1), 943 a Forlì (+1), 777 a Cesena (dato invariato), 2.150 a Rimini (+5).

BOLLETTINO CORONAVIRUS EMILIA ROMAGNA: “TROVATA STRATEGIA VINCENTE”

Il coronavirus non è ancora sconfitto, ma la strada è quella giusta: soddisfazione in Emilia Romagna per la gestione dell’emergenza sanitaria. Intervenuto in diretta social, l’assessore Raffaele Donini ha tenuto a precisare: «Siamo riusciti a individuare ed isolare una situazione circoscritta con tamponi e test sierologici realizzati in modo massiccio su tutto il territorio della Regione. Stanno emergendo nuovi casi asintomatici, che difficilmente avremmo potuto individuare con la strategia tradizionale».

L’assessore alle politiche per la Salute ha affermato che la campagna di screening procederà a gonfie vele: «Abbiamo il preciso obiettivo di non aspettare il virus, ma di andarlo a cercare: così andremo ad intercettare nuovi contagi il prima possibile, in particolare tra le persone asintomatiche, come registrato del resto a Bologna ed a Parma». Donini ha poi aggiunto: «Se da un lato nei nostri laboratori e ospedali si studia e si lavora per arrivare a cure sempre più efficaci, con grande determinazione continuiamo a dare la caccia al virus sul territorio e nelle case dei cittadini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA