BOLLETTINO CORONAVIRUS ITALIA 18 AGOSTO/ RT al 16,3%, -20 terapie intensive

- Chiara Ferrara

Bollettino Coronavirus Italia, i dati del Ministero della Salute di oggi, giovedì 18 agosto 2022: il tasso di positività continua a crescere, ma la pressione ospedaliera è in calo

quando serve tampone
Tampone Covid (Web, 2020)

BOLLETTINO CORONAVIRUS ITALIA OGGI, 18 AGOSTO

Puntuale come sempre attorno alle 16:30, il Ministero della Salute ha pubblicato l’aggiornamento del bollettino coronavirus per la giornata di oggi, giovedì 18 agosto. Negli ultimi giorni abbiamo assistito ad un calo generale dei contagi, ma in larga parte era dovuto alle vacanze e al ponte di Ferragosto. In giornata, comunque, i contagi registrati sono stati 27.296 a fronte di 167.185 tamponi processati. Questi due dati si traducono in un aumento del tasso di positività al 16,3% (ovvero, 0,5 punti percentuali in più rispetto a ieri, 17 agosto).

Nella giornata di oggi, stando al bollettino coronavirus diramato dal Ministero della Salute, sono guariti 43.906 pazienti positivi al covid, mentre purtroppo si sono registrati anche altri 147 decessi. Sempre positivamente in calo la pressione ospedaliera, con 314 ricoveri in terapia ordinaria in meno rispetto a ieri ed anche -20 terapie intensive. Seppur, dunque, l’RT sembri essere in crescita ormai da alcuni giorni, rimangono complessivamente positivi i dati, confermando che siamo ancora in quella leggera fase di discesa delle ultime settimane. (Agg. di Lorenzo Drigo)

IL BOLLETTINO CORONAVIRUS DI IERI

La settimana del Ferragosto sta ormai volgendo al termine e un gran numero di italiani ne sta approfittando per rientrare dalle vacanze. Anche oggi, giovedì 18 agosto 2022, è previsto l’arrivo del bollettino Coronavirus in Italia da parte del Ministero della Salute, che quotidianamente dirama i dati aggiornati sulla diffusione del virus nel Paese. In attesa che quest’ultimo dia un’idea di quella che è la situazione in tempo reale, andiamo a vedere il bollettino Coronavirus di ieri.

L’Istituto Superiore di Sanità ha segnalato che il tasso di positività è aumentato rispetto alle ore precedenti, dal 14,1% al 15,9%. Complice il ritorno ai tamponi dopo le festività estive. Il numero di nuovi casi è stato infatti di 36.265 a fronte di 228.707 test processati, sia molecolari che rapidi. Le vittime al giorno sono purtroppo ancora tante: 128. Il bilancio dei guariti invece è sempre più in rialzo, pari a 55.396. È sotto controllo ed in fase di miglioramento, infine, l’occupazione dei posti negli ospedali. Sono -205 le persone ricoverate in area medica Covid e -11 quelle ricoverate in terapia intensiva.

BOLLETTINO CORONAVIRUS ITALIA: BASSETTI NON SI PREOCCUPA

La situazione in Italia, come rilevato anche dal bollettino Coronavirus che arriverà nel pomeriggio di giovedì 18 agosto 2022, non desta dunque particolare preoccupazione. A fronte dei numerosi casi di positività, infatti, la maggior parte sono asintomatici oppure non richiedono il ricovero in ospedale.

A commentare questa fase dell’epidemia è stato Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, in un video pubblicato sui social network. “La situazione oggi è tranquilla, anche negli ospedali”, ha detto. E avverte: “Con la ripresa delle scuole e delle attività probabilmente ci sarà una ripresa dei contagi, ma spero possa esserci maggiore autorità nell’affrontare la situazione senza gli isterismi vissuti in questa estate”. Da tempo l’esperto chiede in tal senso che vengano modificate le regole contro il Covid, tra cui quella relativa alla quarantena per i positivi.







© RIPRODUZIONE RISERVATA