CORONAVIRUS, BOLLETTINO MINISTERO SALUTE/ Dati 6 agosto: +6 morti, +402 casi

- Carmine Massimo Balsamo

Coronavirus, il bollettino del Ministero della Salute di oggi, giovedì 6 agosto 2020: le ultime notizie su morti, contagiati e guariti in Italia.

bollettino coronavirus italia ministero salute
Roberto Speranza, Ministro della Salute (LaPresse, 2020)

Pochi istanti fa è stato diramato il bollettino coronavirus del Ministero della Salute con i dati aggiornati sull’emergenza sanitaria in Italia. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 402 casi positivi, in lieve rialzo rispetto i dati di ieri (396): il conto totale è di 249.204 contagiati dall’inizio dell’epidemia. In ribasso il dato dei nuovi decessi: +6, basti pensare che 5 sono stati registrati solo in Lombardia. Il conto totale di decessi dall’inizio dell’epidemia è di 35.187. Buon balzo in avanti per quanto riguarda i guariti, 347 nelle ultime 24 ore: totale di 201.323 dall’inizio della pandemia. Qui di seguito il bollettino coronavirus diramato dal Ministero della Salute con i dati regione per regione. (Aggiornamento di MB)

 

BOLLETTINO CORONAVIRUS ITALIA: GLI AGGIORNAMENTI DI IERI

Appuntamento attorno alle ore 17.00 con il bollettino coronavirus del Ministero della Salute con i dati aggiornati sull’emergenza sanitaria in Italia. Ieri è stato registrato un sensibile aumento di casi positivi al Covid-19: +384 casi, più del doppio di quelli annotati martedì (190). Solo in Valle d’Aosta non sono stati registrati nuovi contagiati. Gli infettati dall’inizio dell’epidemia sono 248.803. Raddoppiati anche i decessi, +10 rispetto a martedì, conto totale salito a 35.181 vittime. Invariato il numero di ricoverati in terapia intensiva, fermo a 41.

Il bollettino coronavirus dell’Italia ha evidenziato una crescita di casi attivi che ha fatto scattare l’allarme. Un aumento legato soprattutto al bollettino coronavirus della Lombardia, anch’esso in aumento. Dati importanti anche in Emilia Romagna, dove ieri sono stati annotati 47 contagiati in più, di cui 34 asintomatici rilevati grazie allo screening regionale. 21, infine, i nuovi infettati in Piemonte, di cui 12 asintomatici.

BOLLETTINO CORONAVIRUS ITALIA: LE ULTIME NOTIZIE

Intervenuto al Senato per un’informativa riguardo i provvedimenti di attuazione delle misure di contenimento del coronavirus, il ministro Roberto Speranza ha spiegato: «Ad oggi possiamo dare un giudizio positivo su questa prima fase di riapertura. Abbiamo costruito un sistema di monitoraggio che ci ha consentito di valutare passo dopo passo l’impatto della riapertura». «La curva ha continuato a piegarsi dal lato giusto, ma da diverse settimane siamo in una situazione di stabilità», ha aggiunto il ministro della Salute in aula: «Il virus circola e ci sono dei focolai, ma il sistema che abbiamo messo a punto ci permette di intervenire tempestivamente». Poi una battuta sulla riapertura delle scuole: «Le scuole riapriranno a settembre e riapriranno tutte , ma in sicurezza. Fondamentale è il rapporto tra le aziende sanitarie e le scuole perché queste ultime non possono essere lasciate sole».

BOLLETTINO CORONAVIRUS ITALIA: DATI 5 AGOSTO

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA