BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA 12 AGOSTO/ +44 morti, tasso positività 12,8%

- Davide Giancristofaro Alberti

Bollettino coronavirus Lombardia, dati 12 agosto: facciamo il punto sulla situazione covid in regione

bollettino coronavirus lombardia
Letizia Moratti, vicepresidente Regione Lombardia (LaPresse, 2021)

Alle ore 17.00 è stato comunicato il bollettino coronavirus della Lombardia con i dati sulla pandemia aggiornati ad oggi, venerdì 12 agosto 2022. La Regione fa sapere che rispetto a giovedì sono stati annotati 2.975 nuovi contagiati su 23.125 tamponi effettuati tra molecolari e antigenici. In calo di mezzo punto percentuale la percentuale di nuovi casi positivi sui test processati: dal 13,3% di giovedì al 12,8% di oggi. Nelle ultime 24 ore sono stati confermati 44 decessi, totale di 41.919 vittime di Covid-19 dall’inizio della pandemia. Infine, in netto calo il dato dei ricoverati: -13 pazienti in terapia intensiva (totale 28) e -45 pazienti negli altri reparti Covid (1.010).

Questo il bilancio dell’incremento di nuovi casi positivi per provincia riportato dal bollettino coronavirus Lombardia odierno: Milano: 728 di cui 559 a Milano città; Bergamo: 284; Brescia: 490; Como: 137; Cremona: 164; Lecco: 94; Lodi: 94; Mantova: 206; Monza e Brianza: 211; Pavia: 195; Sondrio: 71; Varese: 236. (Aggiornamento di MB)

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, GLI AGGIORNAMENTI DI IERI

Facciamo il punto sulla situazione covid in Lombardia con il nuovo bollettino coronavirus della regione, il report aggiornato alla giornata di oggi, venerdì 12 agosto 2022. Ci avviciniamo lentamente verso il giro di boa del mese, e lentamente prosegue il calo dei nuovi contagi in Lombardia, in linea con il resto del paese. Così come fatto sapere dal bollettino coronavirus di ieri, il numero totale degli infetti emersi in regione è stato pari a 3.224 a fronte di 24.131 tamponi processati, sia molecolari quanto antigenici rapidi.

Il tasso di positività è stato invece del 13.3 per cento, mentre il numero di vittime si conferma ancora su livelli piuttosto alti, ieri altri 36 decessi, per un computo aggiornato dal giorno dello scoppio della pandemia, il 20 febbraio di due anni fa, pari a 41.875 vittime da virus. Infine uno sguardo agli ospedali lombardi, a cominciare dai reparti di terapia intensiva, dove al momento troviamo 41 ricoverati da covid, -1 in meno rispetto al precedente report; in area medica, invece, il dato segna quota 1.055, 26 pazienti in meno.

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 12 AGOSTO: I NUMERI DELLE QUARTE DOSI

In attesa del bollettino coronavirus della Lombardia torniamo a parlare delle quarte dosi, il secondo booster destinato a fragili e over 60, che in regione, così come nel resto della penisola, non sta affatto ingranando. A riguardo basta vedere i numeri delle prossime prenotazioni, quelle per la settimana di Ferragosto, dove l’assessorato al welfare ha fatto sapere che in media vi sono il 57 per cento dei posti liberi, di conseguenza, neanche la metà degli slot vaccinali è stato occupato.

Se si guarda al periodo 16-31 agosto i numeri peggiorano ulteriormente, visto che in Lombardia gli slot per le quarte dosi sono liberi addirittura all’82 per cento, di conseguenza solo il 18 per cento dei lombardi ha intenzione di vaccinarsi con il secondo booster. Se da una parte è vero che gran parte dei lombardi si trova in questi giorni nei luoghi di villeggiatura, è vero anche che sono molti coloro che hanno giustamente o meno delle remore nei confronti delle quarte dosi, alla luce del fatto che da settembre arriveranno i vaccini aggiornati ad Omicron.







© RIPRODUZIONE RISERVATA