LOMBARDIA, BOLLETTINO CORONAVIRUS 2 AGOSTO/ +8 morti, +38 casi positivi

- Davide Giancristofaro Alberti

Bollettino coronavirus Lombardia, i dati sull’emergenza sanitaria aggiornati al 2 agosto 2020: nuovi casi positivi in calo, nessun contagiato a Lecco e Pavia.

Fontana, Sala e Caparini
Consiglio Regionale Lombardia: Sala, Fontana e Caparini (LaPresse)

Decessi in crescita, casi positivi in calo: questo un estremo riassunto del bollettino coronavirus della Lombardia di oggi, domenica 2 agosto 2020. Come reso noto dalla Regione, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 8 morti legati al Covid-19 (ieri +1): il bilancio totale è così salito a 16.815 vittime dall’inizio dell’emergenza coronavirus. Contagiati in ribasso: +38 infettati rispetto a ieri, di cui 6 debolmente positivi e 4 individuati a seguito di test sierologici. Nessun nuovo caso positivo nelle province di Lecco e Pavia. Tendenza positiva per quanto riguarda i guariti: +164, di cui 5 dimessi, per un totale di 73.675. Infine, buone notizie dalla situazione negli ospedali lombardi: stabile il dato dei ricoverati in terapia intensiva (9), -5 ricoverati negli altri reparti Covid (153). Qui di seguito la slide diffusa da Regione Lombardia. (Aggiornamento di MB)

 

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, I DATI DI IERI

Fra poche ore verrà emesso il nuovo bollettino della regione Lombardia riguardante l’epidemia di coronavirus. Scopriremo anche oggi, domenica 2 agosto, i dati riguardanti i nuovi contagi, i guariti, ed eventuali vittime. Quella di ieri è stata una giornata senza dubbio positiva, visto che i contagi sono scesi rispetto a venerdì, per un totale di 55 nuovi casi scoperti, di cui 9 considerati debolmente positivi e 13 invece a seguito dei test sierologici. Altro dato positivo è quello riguardante i guariti, che ieri sono cresciuti di ben 110 unità, mentre per quanto riguarda la situazione negli ospedali regionali, sono stati registrati dieci nuovi ricoveri e due nuovi pazienti in terapia intensiva. La provincia più infetta risulta essere al momento quella di Milano, con 17 nuovi contagiati di cui nove in città. Seguono Bergamo e Brescia con 11 casi a testa. Più staccata troviamo Monza e Brianza a quota 5, quindi Varese a 3, Mantova e Pavia a 2, un nuovo caso a Cremona, Como, Lodi e Sondrio, e infine zero infetti in provincia di Lecco.

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, PRECISAZIONE SU ORDINANZA TRASPORTI

Dal primo agosto è in vigore una nuova ordinanza che regolamenta fra le altre cose il trasporto pubblico, e in cui si specifica che si possono occupare tutti i posti a sedere e il 50% di quelli in piedi. Nonostante il passo indietro del ministro Speranza su tale disposizione, il Pirellone ha fatto sapere in data 1 agosto attraverso una nota: «In relazione all’ordinanza firmata ieri (31 luglio ndr) dal presidente della Regione Lombardia e in vigore da oggi (ieri ndr), per quanto riguarda il trasporto pubblico locale alla luce della nuova ordinanza emanata in data odierna dal ministro della Salute Regione Lombardia, in attesa di valutare in maniera specifica e puntuale i contenuti di quanto previsto dalla nuova disposizione ministeriale e nell’ottica di un proficuo confronto da avviare in tempi rapidissimi con il Governo e con la Conferenza delle Regioni, conferma la propria ordinanza».

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA 1 AGOSTO



© RIPRODUZIONE RISERVATA