BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA 25 GENNAIO/ +70 morti, ricoverati in calo

- Davide Giancristofaro Alberti

Bollettino coronavirus Lombardia, dati 25 gennaio 2022: in regione emersi ieri altri 36.614 casi di positività. Facciamo il punto sulla pandemia con il nuovo report

Lombardia, Bertolaso e Moratti
Vaccini Covid Lombardia, Guido Bertolaso e Letizia Moratti (LaPresse, 2021)

In ribasso i principali indicatori della pandemia del bollettino coronavirus della Lombardia di oggi, martedì 25 gennaio 2022. Come riportato dalla Regione, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 28.372 nuovi casi positivi su oltre 253 mila test effettuati. La provincia più colpita è quella di Milano con 7.832 nuovi infettati, seguita dalle province di Brescia (+4.714) e di Bergamo (+2.686).

Come evidenziato in precedenza, il bollettino coronavirus della Lombardia segnala la diminuzione della percentuale di casi positivi dal 12,4% di lunedì all’11,4%. Diminuiscono anche i decessi: +70 nelle ultime 24 ore, totale di 36.684 vittime di Covid-19 da febbraio 2020. Infine, la situazione dei ricoverati negli ospedali lombardi: -1 paziente in terapia intensiva (264) e -5 pazienti negli altri reparti Covid (3.411). (Aggiornamento di MB)

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, GLI AGGIORNAMENTI DI IERI

E’ giunto il momento di andare a vedere come è evoluta anche oggi, martedì 25 gennaio 2022, la curva pandemica in Lombardia con il relativo bollettino del coronavirus. Il report aggiornato con tutti i dati ufficiali sarà comunicato dalla Regione e certificato dall’Iss e dal ministero della salute poco dopo le ore 17:00 di questo pomeriggio, nel frattempo andiamo a rivedere il bollettino di ieri. Come ogni lunedì i numeri sono stati leggermente in ribasso visto i minori tamponi processati nel weekend, in ogni caso i nuovi contagiati sono stati in totale 8.884 su 70.842 test anti covid.

Il tasso di positività, l’incidenza dei contagi sul totale dei tamponi, è stato pari al 12.4 per cento, mentre il numero di vittime da covid ieri ha fatto registrare altri 87 decessi, per un totale aggiornato da inizio pandemia pari a 36.614. Negli ospedali lombardi troviamo al momento 265 pazienti (-2) in terapia intensiva e altri 3.416 in area medica (+20), infine, in merito a Milano e provincia, i contagi emersi ieri sono stati 3.087.

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 25 GENNAIO: NOVITA’ NEI TAMPONI

E a partire da ieri, lunedì 24 gennaio 2022, si è verificata una svolta importante in regione Lombardia per quanto riguarda i tamponi anti covid. Sono stati infatti istituiti dei “percorsi preferenziali” riservati agli studenti e alle scuole, di modo da evitare che i genitori degli alunni stiano in coda per ore per accertare lo stato di salute dei loro figli. La novità riguarda però esclusivamente il territorio sotto controllo di Ats Milano, i punti tampone dove ci sono i drive through dei comuni di Rho, Trenno e Codogno.

Inoltre, la Regione Lombardia e Ats Milano ha stabilito che sempre da oggi si potrà accedere liberamente ai punti tampone solamente dalle ore 15:00 in avanti, mentre per gli orari precedenti bisognerà essere muniti di prenotazione del proprio medico di base o pediatra. Così facendo si punta ad alleggerire un po’ il sistema e a diluire su tutta la giornata la richiesta di effettuare dei test anti covid.





© RIPRODUZIONE RISERVATA