BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA 5 AGOSTO/ +5 morti, +138 casi positivi

- Carmine Massimo Balsamo

Coronavirus, il bollettino della Lombardia di oggi, mercoledì 5 agosto 2020: le ultime notizie su morti, contagiati e guariti.

bollettino coronavirus lombardia
Giulio Gallera, assessore al Welfare di Regione Lombardia (Foto LaPresse)

In aumento morti e casi positivi in Lombardia. Il bollettino coronavirus di mercoledì 5 agosto 2020 non porta buone notizie: nelle ultime 24 ore sono state registrate 5 vittime, bilancio totale salito a 16.824 decessi dall’inizio dell’emergenza sanitaria. In aumento anche i casi positivi (in crescita anche i tamponi, 9.260 in più rispetto a ieri): 138 contagiati di cui 13 debolmente positivi e 4 individuati a seguito di test sierologici. Nessun nuovo caso positivo nelle province di Lecco e di Sondrio. +62 i pazienti guariti, totale di 73.872, mentre sono 6 i ricoverati in più rispetto a martedì: +2 in terapia intensiva e +4 negli altri reparti Covid. Qui di seguito la slide diffusa da Regione Lombardia. (Aggiornamento di MB)

 

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, L’AGGIORNAMENTO DI IERI

Dopo le buone notizie giunte nella giornata di ieri, appuntamento alle ore 17.00 con il nuovo bollettino coronavirus della Lombardia, con i dati sull’emergenza sanitaria aggiornati ad oggi, mercoledì 5 agosto 2020. Come vi abbiamo raccontato, martedì sono stati registrati +44 casi positivi, leggero aumento rispetto a lunedì ma con una sensibile crescita di tamponi effettuati: di questi 44 contagiati, 14 debolmente positivi e 4 individuati a seguito di test sierologici.

In ribasso i decessi: ieri è stato annotato 1 morto legato al Covid-19, bilancio totale di 16.819 vittime dall’inizio dell’emergenza coronavirus. +86 i pazienti guariti, totale di 73.810 unità, mentre c’è da registrare un calo di ricoverati negli ospedali della Lombardia: i ricoverati in terapia intensiva restano 9, mentre i ricoverati negli altri reparti Covid sono scesi a 160, -2 rispetto a lunedì.

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA: LE ULTIME NOTIZIE

In attesa del bollettino coronavirus della Lombardia di mercoledì 5 agosto 2020, torniamo sul maxi-focolaio registrato nel Mantovano. Come reso noto dall’assessore Giulio Gallera, in un’azienda agricola sono stati registrati 97 casi positivi al coronavirus. Il focolaio è stato circoscritto, spiegano dalla Regione: «A seguito di una segnalazione alla U.O.S. Malattie Infettive dell’ATS Valpadana avvenuta nei giorni scorsi, di una persona con sintomatologia febbrile da parte del suo medico di famiglia, abbiamo attivato la procedura per sottoporre il soggetto al tampone naso-faringeo, direttamente a domicilio; il test ha dato esito positivo. È stata prontamente avviata l’inchiesta epidemiologica per identificare i contatti stretti in ambito familiare e lavorativo e per individuare le possibili fonti di contagio». In queste ore prosegue l’attività di screening, mentre l’azienda agricola è stata sottoposta a sanificazione. Per i soggetti positivi al Covid-19 è stato disposto l’isolamento domiciliare.

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA: DATI 4 AGOSTO

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA