CORONAVIRUS ITALIA, BOLLETTINO SALUTE 14 AGOSTO/ 78 morti, 19.457 casi, -212 ricoveri

- Chiara Ferrara

Bollettino coronavirus Italia, i dati del Ministero della Salute di oggi domenica 14 agosto 2022: 78 morti positivi al Covid, calo drastico di ricoveri e contagi

quando serve tampone
Tampone Covid (Web, 2020)

Drastico calo dei ricoveri, così per i contagi (ma permane il calo dei tamponi come sempre nei weekend fin dall’inizio della pandemia): il bollettino offerto dal Ministero della Salute per valutare l’andamento del coronavirus in Italia oggi 14 agosto vede un trend che si conferma assai positivo per il prosieguo dell’epidemia nel nostro Paese. Nelle ultime 24 ore infatti sono stati segnalati soltanto 19.457 casi di contagio, con 29.929 guariti-dimessi e purtroppo anche 78 persone morte e positive al coronavirus: i tamponi processati sono stati 131.302, con un tasso di positività in risalita al 14,8% rispetto al bollettino di ieri.

Ad oggi, registra ancora il Ministero della Salute, sono positivi al Covid-19 in Italia ancora 877.570 persone: di queste però, 869.729 sono in isolamento domiciliare senza particolari sintomi Covid, 7.543 sono ricoverate con sintomi nei reparti ordinari Covid (calo di ben 212 unità rispetto alla giornata di sabato) e solo 298 sono le terapie intensive occupate (+7) da pazienti Covid in tutto il Paese. Le uniche Regioni con 2mila contagi segnalati tra ieri e oggi sono Lombardia e Veneto. (agg. di Niccolò Magnani)

IL BOLLETTINO CORONAVIRUS DI IERI IN ITALIA

È la vigilia di Ferragosto, ma tra vacanze e relax non manca l’appuntamento con il bollettino Coronavirus, che anche oggi, domenica 14 agosto 2022, arriverà dal Ministero della Salute. I nuovi dati verranno comunicati come di consueto nel pomeriggio, con tutti i parametri necessari a evidenziare il quadro epidemico attuale del Paese: dal tasso di positività al numero di morti, fino alla questione ospedali. Per farsi un’idea di quella che è la situazione, in attesa dell’aggiornamento, andiamo a vedere il bollettino Coronavirus di ieri.

Le autorità competenti hanno segnalato che il tasso di positività è sceso rispetto alle ore precedenti, dal 15% al 13,4%. Il numero di nuovi casi è stato infatti di 24.787 a fronte di 185.120 tamponi processati, sia molecolari che rapidi. Le vittime al giorno sono purtroppo ancora tante, seppure in discesa: 129. Il bilancio dei guariti invece è sempre più in rialzo. È sotto controllo ed in fase di miglioramento, infine, l’occupazione dei posti negli ospedali. Sono 7.755 le persone ricoverate in aree mediche Covid (-288), con i malati in terapia intensiva che invece sono 291 (-15), di cui 18 sono ingressi giornalieri.

CORONAVIRUS ITALIA: SI LAVORA IN VISTA DELL’AUTUNNO

La situazione relativa al Coronavirus in Italia, come testimonia anche il bollettino di oggi, domenica 14 agosto 2022, che arriverà a breve, è ottimistica. Nonostante i casi di positività continuino ad essere numerosi, si sta iniziando a convivere con il virus. Una notizia importante in vista dell’autunno, quando una nuova ondata potrebbe abbattersi sul Paese. La sensazione però è che quest’ultimo la vivrà in modo meno controllato, con misure di restrizione blande. Lo dimostrano le linee guida che sono sul tavolo del Governo. L’ISS ha ad esempio definito quelle da seguire a scuola, con i bambini che non dovranno più indossare le mascherine, anche in caso di raffreddore.

L’obiettivo è comunque quello di andare avanti con la campagna di vaccinazione, affinché le persone più fragili e a rischio siano protette, mentre va avanti la vita all’insegna della normalità. Il Covid è un nemico che adesso fa meno paura rispetto a prima.





© RIPRODUZIONE RISERVATA