BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 23 OTTOBRE/ +3.908 casi, tasso positivi 0,8%

- Davide Giancristofaro Alberti

Bollettino coronavirus Ministero Salute 23 ottobre 2021: il nuovo aggiornamento sulla pandemia di covid in Italia, tutti gli ultimi dati

terze dosi ecdc
Vaccinazione anti Covid (LaPresse)

Come ogni giorno, è tempo di andare a conoscere il bollettino coronavirus del Ministero della Salute con i dati aggiornati sulla pandemia ad oggi, sabato 23 ottobre 2021. Come reso noto dal dicastero guidato da Roberto Speranza, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 3.908 nuovi contagiati su oltre 491 mila tamponi processati: il tasso di positività resta stabile allo 0,8%.

Il bollettino coronavirus del Ministero della Salute segnala 39 nuovi decessi, stesso numero di ieri, per un totale di 131.802 vittime di Covid-19 dall’inizio della pandemia. +3.861 le persone guarite, mentre aumenta di 287 unità il conto degli attuali positivi, ovvero i soggetti che hanno il virus. Infine, la situazione dei ricoverati negli ospedali italiani: -5 pazienti in terapia intensiva (338) e +12 pazienti negli altri reparti Covid (2.455). (Aggiornamento di  MB)

BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE: GLI AGGIORNAMENTI DI IERI

E’ sabato 23 ottobre 2021, penultimo giorno di questa settimana, e penultimo bollettino coronavirus del ministero della salute. L’appuntamento è fissato come sempre dopo le ore 17:00, ora in cui scopriremo l’evoluzione della pandemia di covid che ha decisamente mollato la presa negli ultimi mesi. Affinchè sia un ritorno alla normalità definitivo bisognerà però attendere i prossimi mesi, ed in particolare l’inverno, nel frattempo, “godiamoci” i dati positivi di queste settimane, così come confermato anche dal bollettino di ieri, in cui i nuovi contagi emersi sono stati 3.882, a fronte di 487.218 tamponi processati fra molecolari e antigenici.

A livello ospedaliero si segnalano 343 ricoverati in terapia intensiva, in calo di ben 13 unità, mentre in area medico il computo aggiornato segna quota 2.443, in crescita invece di 4 allettati. Purtroppo continuano a registrarsi delle vittime per covid, ieri altre 39 (totale dal 20 febbraio 2020 pari a 131.763) mentre, a livello regionale, segnaliamo i 381 nuovi casi di positività della Lombardia (qui il bollettino completo).

BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 23 OTTOBRE: “PANDEMIA SOTTO CONTROLLO”

Nonostante i numeri degli ultimi giorni siano leggermente in crescita (per via dei molti tamponi in più analizzati dopo l’obbligatorietà del green pass), la pandemia è ampiamente sotto controllo, così come certificato anche dall’ultimo rapporto di Altems. “La pandemia è sotto controllo in Italia – specifica Americo Cicchetti, direttore dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari (Altems) dell’Università Cattolica di Roma, commentando il 70esimo Instant Report Covid-19 dell’Altems, così come riportato ieri da Skytg24.it – all’aumentare delle vaccinazioni anti-Covid è ormai palese il caso degli indici epidemici”.

Attraverso il report di ieri viene inoltre evidenziato che: “La strategia del Governo di continuare a incentivare le vaccinazioni e al contempo mantenere le mascherine nei luoghi chiusi, “risulta essere la strategia migliore che sta mostrando i suoi risultati soprattutto in questo periodo in cui si stanno manifestando timidamente i primi casi di influenza stagionale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA