Bonus libri 2022/ In questa Regione è possibile ottenerli gratis o quasi

- Danilo Aurilio

In una regione italiana, a differenze delle altre, è ancora possibile fa richiesta per avere diritto al bonus libri 2022 e 2023

cultura_libri_lapresse_1995 LaPresse

Il bonus libri del 2022/2023, in alcune Regioni di Italia non è più possibile farne richiesta. In altre come la Regione Molise, grazie ad una recente giunta comunale è possibile non solo mandare ancora la domanda per ottenere il beneficio, ma è stata anche allargata la platea di beneficiari.

L’agevolazione per accedere ai libri di testo in maniera gratuita (o quasi), può esser richiesta a patto che si soddisfi un requisito reddituale. La Regione Molise ad esempio, ha suddivide due fasce (una medio bassa e una più alta).

Bonus libri 2022: la proposta della Regione Molise

La Regione Molise ha pensato bene di prorogare il bonus libri del 2022 e valido anche per il 2023, affinché le famiglie italiane possano affrontare con delle migliorie, i danni economici a causa della guerra tra la Russia e l’Ucraina (con un andamento sempre più drastico).

Il Molise ha istituito il bando sia per coloro che frequentano la scuola secondaria di primo grado, che per gli studenti di secondo grado (rispettivamente scuole medie e superiori). Ma quali sono le due fasce con ISEE ben specifico, che le famiglie dovranno avere e non oltrepassare?

  1. Nella Fascia numero 1 rientrano le famiglie che hanno una dichiarazione ISEE fra 0 e massimo 10.632,94 euro;
  2. Nella Fascia numero 2 rientrano quelle famiglie che hanno una dichiarazione ISEE fra i 10.632,94 euro e massimo 15.748,78 euro.

Per poter accedere al bonus libri del 2022 è sufficiente che le famiglie che soddisfano il requisito reddituale, inviino la domanda al Comune dove è presente l’istituto scolastico frequentato dal figlio, oppure online direttamente al Comune in cui si ha la residenza.

È importante – in fase di domanda al Comune – scrivere tutti i dati personali non solo dello studente, ma anche del richiedente e quelli della scuola frequentata (sottolineando se si tratta di una scuola media o superiore).

Inoltre, l’ultimo termine per poter richiedere alla Regione Molise il bonus libri del 2022 e 2023 è fissata al 30 ottobre del 2022.





© RIPRODUZIONE RISERVATA