Bonus Partita IVA 2023/ Quali contributi sono destinati ai liberi professionisti?

- Maria Melania Barone

Bonus partita IVA 2023, quali sono i contributi ancora attivi per coloro che hanno deciso di mettersi in proprio? Vediamoli insieme

lavoro computer scrivania 640x300

Anche se la stagione dei bonus sta per terminare, in molti si sono concentrati sui contributi economici che è possibile richiedere da parte di famiglie e imprese. Ma quali sono i bonus rivolti ai liberi professionisti titolari di partita IVA 2023? Vediamo insieme in questo articolo quali contributi sono ancora aperti e come richiederli.

Bonus partita IVA 2023: cos’è l’Iscro

Come sappiamo possedere la partita IVA comporta diversi oneri, anzitutto una maggiore tassazione che non rende equa, rispetto a un lavoratore dipendente, il reddito percepito. L’obbligo da parte di un titolare di partita IVA, sia esso a regime ordinario oppure a regime forfettario, è quello infatti di pagare le tasse e i contributi autonomamente.

Può capitare però che arrivi un momento di crisi come quello in cui versa l’intera eurozona, con un’inflazione sempre crescente e i tassi d’interesse che aumentano con un forte impatto sui mutui.

In una condizione come questa è facile versare in difficoltà finanziarie e cercare di ottenere contributi a fondo perduto. Per le partite IVA che inoltre sono state danneggiate dalla crisi economica e che hanno registrato una diminuzione del fatturato pari al 50% rispetto alla media degli ultimi tre anni e nei casi in cui il fatturato non superi gli 8.972,4 euro è possibile richiedere il bonus iscro 2023. L’indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa è una sorta di indennità di disoccupazione che è riservata essenzialmente ai lavoratori con partita IVA che presentano i requisiti appena citati.

Ma esistono altre condizioni che bisogna possedere per poterlo percepire:

  • Bisogna essere titolare di partita IVA da almeno 4 anni,
  • bisogna aver versato i contributi obbligatori,
  • non bisogna percepire alcuna altra indennità come Naspi,
  • reddito di cittadinanza,
  • bisogna avere un reddito inferiore a 8.972 euro l’anno precedente alla presentazione della domanda.

L’indennità straordinaria ha un importo variabile tra 254,75,815,20 al mese la domanda va presentata all’INPS entro e non oltre il 31 ottobre 2023.

Bonus partita IVA 2023: gli incentivi destinati alle imprese e liberi professionisti

Per tutti coloro che invece vogliono mettersi in proprio sono disponibili altre due contributi destinati alle imprese: nuove imprese a tasso zero destinato ai giovani fino ai 35 anni e alle donne indipendentemente dalla loro età e resto al sud che è un contributo destinato alle aziende o liberi professionisti che siano residenti nelle regioni del sud Italia, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia oltre alle altre aree del cratere sismico del centro Italia (come Lazio, Marche), isole marine, lagunari e lacustre del centro nord.

Questo contributo è destinato agli imprenditori che hanno un’età compresa tra 18 e 55 anni.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Impresa

Ultime notizie