Bonus patente 2023/ Come funziona? Importi ottenibili come agevolazione

- Danilo Aurilio

Il bonus per la patente 2023, è un’agevolazione per coloro che vorrebbero conseguire il documento di guida risparmiando. Ecco come funziona

autovelox non segnalato multa Autovelox (Foto: LaPresse)

Parte ufficialmente il bonus patente 2023. L’agevolazione che ai tempi, è stata firmata e voluta dal Governo Draghi, per dare supporto a tutti coloro che non riescono a prendere la patente a causa dei suoi costi molto elevati.

Come abbiamo accennato, il Governo ha stanziato i fondi per l’attivazione del bonus per conseguire la patente nel 2023. Si tratta di una somma di ben 25,3 milioni di euro, che è destinata a tutti i giovani aventi un’età compresa tra i 18 e 35 anni, che vogliono conseguire la patente di guida o le abilitazioni destinate alla guida dei veicoli adibiti sia all’autotrasporto di merci e persone.

Bonus patente 2023: chi lo riceverà?

Vediamo ora chi potrà beneficiare del bonus patente 2023. Per tutte le domande che vanno dal 1 luglio 2022 al 31 dicembre 2026, le somme sono divise in questo modo:

  1. 3,7 Milioni di euro sono stanziati per l’anno 2022;
  2. 5,4 Milioni di euro per tutti coloro deli anni 2023/2026.

Ma quando spetta il bonus patente? Si tratta di un’agevolazione, che taglia l’80% della spesa sostenuta fino ad importo erogabile, pari a 2500 euro. La richiesta al bonus potrà essere presentata una sola volta e non costituisce un reddito imponibile al beneficiario, inoltre non fa calcolo sulla somma totale dell’Isee.

Come eseguire la richiesta del bonus?

La piattaforma online attraverso il quale fare domanda, sarà attivo dal 6 febbraio 2023. Per inviare la domanda è ovviamente necessario essere muniti di CIE ( carta d’identità elettronica ) oppure SPID, si può presentare solo una volta e verrà erogato in ordine cronologico in base alle domande.

Se è pur vero che oggigiorno l’alternativa alla patente in autoscuola è la motorizzazione (con costi inferiori), è anche vero che non è una soluzione valida ed efficace per tutti. Infatti, in motorizzazione occorre studiare da soli.

Quindi il bonus patente 2023 è utile per chi vuol conseguire la B in scuola guida, senza esborsare grosse cifre di denaro.







© RIPRODUZIONE RISERVATA