Borghi vs Gualtieri “Mes? Si assume responsabilità penale”/ La replica “Fuori luogo”
Claudio Borghi contro Roberto Gualtieri su riforma del Mes: “Si assume responsabilità penale”. La replica del ministro: “Fuori luogo”. E il Pd invita deputato Lega a chiedere scusa

Duro scontro in Parlamento tra Claudio Borghi e Roberto Gualtieri in merito alla riforma del trattato istitutivo del Meccanismo europeo di stabilità, meglio conosciuto come Mes, che ieri era in discussione all’Eurogruppo di Bruxelles. «Io la diffido ufficialmente dal dare il suo assenso a questa riforma perché privo di mandato», ha esordito il deputato della Lega rivolgendosi direttamente al ministro dell’Economia. «Qualora lei procedesse in tal senso, impegnandosi in una riforma che rappresenta un pericolo gravissimo per Paese, se ne assume la responsabilità penale perché agisce da ministro e non da parlamentare», ha proseguito Borghi. Non è tardata ad arrivare la replica di Gualtieri, secondo cui le «osservazioni» del leghista sono «del tutto fuori luogo». Quindi, ha precisato che «ciò che rende operativo il consenso di un Paese alla riforma del trattato è la firma prevista per il 27 gennaio». Di conseguenza, il Parlamento, dopo l’accordo dell’Eurogruppo sulle modifiche, «si esprimerà attraverso un voto se intende dare l’assenso affinché il governo ponga la sua firma».
BORGHI CONTRO GUALTIERI, PD “CHIEDA SCUSA”
Il ministro dell’Economia, che aveva ribadito il sì dell’Italia alla riforma del Mes senza però sbilanciarsi sull’eventuale uso di questo strumento da parte del nostro Paese, è stato protagonista, dunque, di un animato botta e risposta con il deputato Claudio Borghi. «Il Paese corre un pericolo gravissimo e lei se ne assume la piena responsabilità penale nella sua attività di ministro e non di parlamentare. Non si sogni di poter dire di aver coinvolto il Parlamento», ha detto il leghista. Inoltre, ha spiegato che «le Camere non possono esprimere un indirizzo» anche perché «il testo ufficiale del Mes non c’è». Il responsabile del Tesoro ha replicato stizzito: «Le dichiarazioni dell’onorevole Borghi si commentano da sé». Nello scontro è poi intervenuto Piero De Luca, capogruppo del Partito democratico in commissione Politiche europee alla Camera, il quale – come riportato dal quotidiano Repubblica – ha invitato l’esponente della Lega a scusarsi con il ministro Gualtieri per le parole che gli aveva rivolto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie di Politica
-
CASO LOMBARDIA/ L’ultimo attacco del governo dei bonus all’Italia che produce24.01.2021 alle 01:37
-
Recovery Plan, ira Commissione Ue-Italia/ "Riforme pensioni e Pa o fondi a rischio"23.01.2021 alle 20:03
-
LETIZIA MORATTI VS ROBERTO SPERANZA/ "Ora ribalta verità, ma ha sbagliato perché..."23.01.2021 alle 18:32
-
Andrea Orlando: "Italia Viva vuole omicidio politico Pd"/ "Folle aprire crisi ora"23.01.2021 alle 18:27
-
Berlusconi: "Pronti a governo unità nazionale"/ "Pd e M5s lo hanno escluso e ora..."23.01.2021 alle 18:14
Ultime notizie
-
DIRETTA/ Pro Patria Carrarese video streaming tv: si gioca oggi per la decima volta24.01.2021 alle 10:53
-
Quo vadis?/ Su Rete 4 il film con Leo Genn e Peter Ustinov (oggi, 24 gennaio 2021)24.01.2021 alle 01:17
-
Diretta Vibonese Cavese/ Streaming video tv: al Razza il fanalino di coda (Serie C)23.01.2021 alle 18:41
-
DIRETTA PALERMO TERAMO/ Video streaming tv: la partita ha un solo precedente24.01.2021 alle 10:51
-
DIRETTA JUVENTUS BOLOGNA/ Video streaming DAZN: i precedenti del match sono ben 18224.01.2021 alle 10:49