Brusaferro (Iss): “lockdown totale arma finale”/ Ricciardi “chiudere Milano e Napoli”
Caos Covid, Brusaferro (Iss) lancia l’allarme: “lockdown totale è l’ultima arma finale”. Ricciardi aggiunge “Milano e Napoli vanno chiuse subito, sono pericolose”

Il Dpcm ha portato l’Italia da due giorni in un semi-lockdown ma non è detto che nei prossimi giorni la situazione possa rimanere così: sul Corriere della Sera è stato spiegato oggi la “ratio” scelta tra Conte, Brusaferro (ISS) e Speranza nella riunione di fine settimana scorsa per arrivare al nuovo decreto. Oggi però, intervistato dal Fatto Quotidiano, il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità traccia i possibili prossimi passi per contrastare efficacemente la pandemia da Covid-19: «dobbiamo mitigare e contenere. Da quando si adottano le misure occorrono almeno due settimane per poterne apprezzare gli effetti. I contagi nei prossimi giorni continueranno a crescere, ma è importante da subito adottare sistematicamente le misure. Il virus circola in tutto il Paese. In alcune regioni la situazione è critica». Tradotto, la situazione peggiora e occorre per l’ISS ancora nuove misure incisive – definite «inevitabili» – se non si vuole saturare i servizi sanitari nelle prossime settimane. E allora lo spauracchio viene evocato senza timori da Brusaferro: «Il lockdown totale – continua il Presidente dell’ISS – rimane l’ultima arma disponibile che tutti auspichiamo non sia necessario adottare. Non si tratta di una singola soglia, ma di una serie di parametri da verificare sulla base dei monitoraggi in corso da maggio».
WALTER RICCIARDI CON L’ISS: “SERVE LOCKDOWN MILANO E NAPOLI”
L’Italia e i cittadini sono chiamati, conclude Brusaferro sul Fatto, a «‘raffreddare’ la curva dei contagi con limitazioni importanti alla nostra socializzazione per avere tutti maggior serenità e sicurezza nei prossimi mesi». In merito alle possibili alternativi al durissimo – per economia e socialità – lockdown nazionale, il n.1 ISS evoca la possibilità di chiusure più mirate nelle aree maggiormente a rischio in questo momento: «Milano e Napoli dovranno essere pronte a provvedimenti locali mirati e anche più restrittivi», conclude Silvio Brusaferro. Decisamente più incisivo è invece l’appello lanciato dal consulente del Ministero della Salute, Walter Ricciardi, intervenuto nel webinair “Oltre l’emergenza”: «A Milano e Napoli uno può prendere il Covid entrando al bar, al ristorante, prendendo l’autobus. Stare a contatto stretto con un positivo è facilissimo perché il virus circola tantissimo. In queste aree il lockdown è necessario, in altre aree del Paese no». Ancora legato alla necessità di chiudere al più presto le aree più a rischio di Lombardia e Campania, Ricciardi conclude «A Milano e Napoli è impensabile qualsiasi attività che prevede l’avvicinarsi di persone negli spazi chiusi. Ci troviamo, infatti, ha aggiunto, in presenza di migliaia di soggetti asintomatici che tornano a casa, dove non si indossa la mascherina, ci si bacia e ci si abbraccia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie di Sanità, salute e benessere
-
CORONAVIRUS LOMBARDIA, BOLLETTINO OGGI 24 GENNAIO/ 44 morti, 1.375 casi, -71 ricoveri24.01.2021 alle 18:18
-
CORONAVIRUS ITALIA, BOLLETTINO 24 GENNAIO/ Ministero Salute: 299 morti, 11.629 casi24.01.2021 alle 17:02
-
Regione Lazio: “ok vaccino russo Sputnik V”/ Caos e ritardi: immunità solo nel 202224.01.2021 alle 13:59
-
STUDIO SUL COVID/ "La protezione del vaccino dura 6 mesi grazie alle cellule memoria"24.01.2021 alle 10:39
-
AUTOLESIONISMO NEI GIOVANI E COVID/ "Genitori, vergognarvi non aiuta a rispondere"24.01.2021 alle 10:39
Ultime notizie
-
Angela d'Amico, mamma Federico Fashion Style, chi è?/ Presentazioni ufficiali a Live24.01.2021 alle 18:22
-
DOCTOR STRANGE, ITALIA 1/ Ci sarà un sequel del film?24.01.2021 alle 20:18
-
ELENA TAGLIABUE E REGINA MOGLIE E FIGLIA BEPPE BARESI/ 3 talenti del mondo del calcio24.01.2021 alle 15:47
-
SCHINDLER'S LIST, RETE 4/ Ecco perchè il film è in bianco e nero24.01.2021 alle 20:17
-
Federico Fashion Style/ Dal Coronavirus alle 5 sfere: "Sarò più agguerrito io"24.01.2021 alle 17:53