AUGURI BUON FERRAGOSTO 2019/ Immagini WhatsApp, frasi e citazioni: dillo con un libro

- Silvana Palazzo

Frasi di auguri di Buon Ferragosto 2019: idee e immagini da mandare via WhatsApp o Facebook. Volete sorprendere? Provate a dirlo con un libro…

fuochi_artificio_foto_wikipedia_2017
Fuochi d'artificio, uno spettacolo pirotecnico in Giappone (Wikipedia)

Fare gli auguri di Ferragosto con una poesia o una filastrocca? Già visto. Se volete fare qualcosa di più “corposo” perché non regalate ad un vostro caro un libro in cui proprio il giorno di Ferragosto sia grande protagonista? La casa editrice Sellerio, per esempio, ha dato vita a “Ferragosto in giallo”, un libro in cui grandi autori: Camilleri, Costa, Giménez- Bartlett, Malvaldi, Manzini e Recami schierano i loro commissari, da Montalbano a Petra Delicado, all’interno di indagini ferragostane. Sempre all’insegna della suspence è “Maledetto Ferragosto. I gialli di Milano”, firmato da Renato Olivieri ed edito da Mondadori, protagonista il commissario Ambrosio dopo il ritrovamento del cadavere del dottor Andrea Bulgari in una Milano deserta. Se preferite qualcosa di più sereno allora ecco “Ferragosto”, di Luca Genovese e edito da Black Velvet racconto a fumetti in cui tre amici prendono alla lettera l’indicazione di “governare o distruggere”. (agg. di Dario D’Angelo)

AUGURI BUON FERRAGOSTO 2019, LE MIGLIORI BATTUTE

Continuiamo la nostra “guida” per gli auguri di buon Ferragosto 2019, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate. Immagini da inviare su Whatsapp o da pubblicare sui social network, le citazioni di poeti e scrittori ma anche frasi divertenti: sono tante le ‘modalità’ per dedicare un pensiero per questa ricorrenza e quest’ultima è sicuramente una delle strade più battute. Esistono barzellette, freddure ma anche semplici battute da utilizzare con amici e parenti, basti pensare a una delle più gettonate: «I dinosauri si sono estinti con una grigliata di ferragosto», legata alle ormai famose abbuffate del 15 agosto. Qui di seguito vi riportiamo altri tre esempi che potrebbero fare colpo: «Ferragosto è un apostrofo rosa fra le parole “ti” e “aspetto col digestivo in mano”», «Il Ferragosto è il Capodanno dell’estate, in entrambi i casi si rischia di far naufragare la dieta», «Il Santo Patrono del Ferragosto? La parmigiana di melanzane». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

AUGURI BUON FERRAGOSTO 2019, DA MORAVIA A PASOLINI

Dalla felicità della festa, all’insofferenza del “caos” e delle “incoscienze” dei vacanzieri che spesso diventano più “belve” che “umani” durante i fumi di alcol e cibo nelle più classiche grigliate del Ferragosto: la poesia italiana ha spesso iconizzato la festa del 15 agosto, ufficialmente dedicata alla Madonna Assunta, con opposte reazioni e produzioni che potrebbero tornare utili negli auguri da inviare nei prossimi giorni. Alberto Moravia ne parlava così nel suo “Scherzi di Ferragosto”: «Eccoci nella pineta, al crocicchio dove sono i limonari, con i gitanti stesi all’ombra dei pini, le radio accese, i cartocci e le bottiglie di Ferragosto». Chi invece sottolineava il lato oscuro di tale festa era certamente Pier Paolo Pasolini che scriveva così per il “suo” Ferragosto: «Ma i cittadini italiani non sono da meno. Li ho visti, li ho visti in folla a Ferragosto. Erano l’immagine della frenesia più insolente. Ponevano un tale impegno nel divertirsi a tutti i costi, che parevano in uno stato di «raptus»: era difficile non considerarli colpevolmente incoscienti». (agg. di Niccolò Magnani)

AUGURI FERRAGOSTO E IMMAGINI

Si avvicina Ferragosto 2019 e quindi il momento degli auguri per una delle feste più antiche. E infatti è così radicata nella nostra tradizione che si usa fare gli auguri di buon Ferragosto quando arriva il 15 agosto. Anche per questo motivo, oltre a chiedersi cosa fare, ci si interroga sulle frasi da inviare ad amici, colleghi e familiari, ma anche sulle foto e le immagini. “Auguri per un Ferragosto pieno di sogni e di stelle cadenti!”, è una soluzione semplice ed efficace. C’è anche una versione molto simpatica: “Dopo esserci gonfiati i salvagenti tutto l’anno a lavoro, è ora di gettarli a mare per godersi le meritate ferie!”. Se dunque siete a corto di idee per gli auguri di buon Ferragosto 2019, ci sono varie soluzioni. A partire da Stephen Littleword: “A Ferragosto non servono scuse per una bella birra e risate in compagnia, ferragosto è già una buona scusa per dimenticare tutto per un po’ e dedicarsi a vivere”. Potete anche citare Alberto Moravia: “Eccoci nella pineta, al crocicchio dove sono i limonari, con i gitanti stesi all’ombra dei pini, le radio accese, i cartocci e le bottiglie di Ferragosto”.

BUON FERRAGOSTO 2019, FRASI AUGURI: CITAZIONI COLTE

Non è ancora arrivato il momento di festeggiare Ferragosto 2019, ma voi non volete farvi cogliere impreparati. Forse sarete in vacanza o magari sarete impegnati nell’organizzazione di una giornata al mare, una gita o una semplice grigliata. Per questo è importante avere in mente un messaggio da mandare insieme magari ad una foto o una immagine divertente. Per l’occasione potete usare anche frasi meno scontate, magari una citazione colta o letteraria. “L’estate si spara le ultime cartucce con ferragosto, malinconica come una bella donna che sfiorisce. L’anno prosegue, abbandonando le spiagge”, scriveva lo scrittore e poeta italiano Marcello Vitale. In alternativa potete proporre Gianni Rodari: “Conosco un bambino così povero/ che non ha mai veduto il mare:/ a Ferragosto lo vado a prendere/ in treno a Ostia lo voglio portare./ “Ecco, guarda, gli dirò/ questo è il mare, pigliane un po’!”/ Col suo secchiello, fra tanta gente,/ potrà rubarne poco o niente:/ ma con gli occhi che sbarrerà/ il mare intero si prenderà”.

BUON FERRAGOSTO 2019: FRASI AUGURI DIVERTENTI

Non c’è una frase migliore da inviare per gli auguri di Ferragosto. Ci sono tanti fattori che subentrano nella scelta: molto dipende dal destinatario, ad esempio. Quello che per molti è il Capodanno dell’estate è una festa molto sentita forse perché sancisce il giorno per eccellenza delle meritate ferie estive. Ma è anche una occasione per scambiarsi sinceri auguri, anche via WhatsApp o Facebook, magari con una bella immagine. In fondo ve ne proponiamo qualcuna che potete abbinare ad una delle tante frasi che vi suggeriamo. “Nonostante ci sia un sole accecante, ricorda sempre che le cose migliori si vedono con il cuore. Buon Ferragosto!”. Per i vostri cari potete scegliere anche: “Penso che il Ferragosto sia un giorno magico, tra le persone che si amano, i fuochi d’artificio e le stelle. Buona giornata!”. Le opzioni non mancano. Se ad esempio volete fare un augurio collettivo in un gruppo WhatsApp potete scegliere questa soluzione: “Per chi è in vacanza, e chi invece è costretto a lavorare. Per chi è a casa e chi è al mare, per chi fa un tuffo in piscina e chi sogna il mare, felice Ferragosto a tutti!”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA