BUON FERRAGOSTO 2020: VIDEO FRASI AUGURI/ I messaggi per chi non sopporta la festa

- Emanuela Longo

Auguri Buon Ferragosto 2019: immagini, video e frasi divertenti da inviare ad amici e parenti via WhatsApp e Facebook. Pensieri simpatici per il 15 agosto, ma cosa cambia col Covid-19

ferragosto festa pixabay 640x300
Buon Ferragosto

Ferragosto volge al termine. Avete mangiato? Siete stati in compagnia? Avete trascorso una giornata all’insegna della serenità? Bene, adesso è arrivato il momento di inviare – seppure in extremis – un messaggio di “buon Ferragosto” a quelle persone che meritano quanto meno un pensiero carino. Se volete mostrare al vostro amico o parente che dopotutto di festeggiare non avevate tutta questa voglia, allora prendete in prestito questa frase di Rudy Zerbi: “La cosa più bella del Ferragosto è che domani è finito”. Dello stesso tenore la frase che recita: “Ma è più sfigato chi sta in casa a Ferragosto o tutti quelli che per forza devono andare al mare, a costo di condividere spazi di 30 cm quadrati con altre 700 persone?”. Domanda più che lecita in un periodo storico in cui sono vietati gli assembramenti…(agg. di Dario D’Angelo)

AUGURI FERRAGOSTO 2020: LA FILASTROCCA PER I BAMBINI

Ci sono ancora alcune ore davanti a noi per augurare “buon Ferragosto” alle persone che ci stanno a cuore. Non perdiamo l’occasione per inviare un pensiero ai nostri amici e parenti: d’altronde le opportunità di fare bella figura e strappare loro un sorriso non mancano. Il Ferragosto può anche rappresentare la “scusa” per coinvolgere i bambini facendogli imparare una filastrocca da dedicare magari ai nonni. In questo caso affidiamoci al grande Gianni Rodari: “Filastrocca vola e va/dal bambino rimasto in città./Chi va al mare ha vita serena/e fa i castelli con la rena,/chi va ai monti fa le scalate/e prende la doccia alle cascate…/E chi quattrini non ne ha?/Solo, solo resta in città:/si sdrai al sole sul marciapiede,/se non c’è un vigile che lo vede,/e i suoi battelli sottomarini/fanno vela nei tombini./Quando divento Presidente/faccio un decreto a tutta la gente;/“Ordinanza numero uno:/in città non resta nessuno;/ordinanza che viene poi,/tutti al mare, paghiamo noi,/inoltre le Alpi e gli Appennini/sono donati a tutti i bambini./Chi non rispetta il decretato/va in prigione difilato”. (agg. di Dario D’Angelo)

AUGURI FERRAGOSTO 2020: DA CHARLIE BROWN AD EMILY DICKINSON

State cercando di smaltire il pranzo di Ferragosto in famiglia? Allora non rimandate: sapete bene che questo è il momento adatto per inviare i messaggi di auguri ad amici e parenti. Sappiamo bene che in questo momento non avete troppa energia per scervellarvi alla ricerca di una frase di “buon Ferragosto” sfavillante. Ecco perché vi proponiamo qualche soluzione d’autore che di certo non deluderà il vostro interlocutore. Cominciamo da Emily Dickinson: “Fai che per te io sia l’estate anche quando saran fuggiti i giorni estivi”. Messaggio di speranza anche quello di Irène Némirovsky: “Non si può essere infelici quando si ha questo: l’odore del mare, la sabbia sotto le dita, l’aria, il vento”. Poetico Henry James: “Pomeriggio d’estate; per me queste sono sempre state le due parole più belle nella mia lingua”. Inimitabile Charlie Brown: “Le estati volano sempre…gli inverni camminano”. (agg. di Dario D’Angelo)

AUGURI FERRAGOSTO 2020: ADDIO AL BIGLIETTINO…

E’ un buon Ferragosto, nonostante tutto. In questa estate 2020, caratterizzata dalla pandemia di Coronavirus, gran parte degli italiani festeggiano comunque questa giornata. Tutto in sicurezza, ovviamente, evitando assembramenti o comportamenti che possano favorire il rischio di contagio. E’ una giornata di festa, da trascorrere in pieno relax in compagnia di amici e familiari. Ed ecco che è partita la caccia a messaggi e video di auguri, con frasi da dedicare al prossimo. Quest’anno sembra essere finito definitivamente nel dimenticatoio il classico bigliettino d’auguri, come ormai accade da qualche anno. Le alternative sono digitali, come le piattaforme WhatsApp, Telegram, Facebook ed Insatgram. Proprio sui social si può trarre grande ispirazione per le frasi di auguri per questo Ferragosto 2020. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

GLI AUGURI DI FERRAGOSTO AI TEMPI DEL COVID-19

Dopo l’avvento del Covid-19 cambiano molte cose anche per gli auguri di buon Ferragosto. Se prima c’erano le classiche grigliate, le feste in spiaggia e tanti altri eventi oggi c’è l’obbligo di stare maggiormente attenti. Il distanziamento sociale rende dunque ancora di più importante l’utilizzo della tecnologia che ci permette di essere vicini anche a chi non possiamo. Con l’Italia e il mondo nel caos per via del Coronavirus non sarà un Ferragosto come gli altri, anche se la legge nel nostro paese non obbliga a rimanere chiusi in casa. Di certo però sono diverse, e giustificate, le rigide regole che impongono mascherine e distanziamenti ma che allontanano le persone. Per questo l’invito è quello di utilizzare i social network, senza dimenticare nessuno, e fare gli auguri anche e soprattutto a chi passerà una giornata solitaria per vari motivi e perché costretto a prendere ulteriori precauzioni oltre a quelle già viste in tutto il paese. (agg. di Matteo Fantozzi)

IL MESSAGGIO DA INVIARE A FINE GIORNATA

Sebbene in molti si domandino da anni il motivo per cui a Ferragosto ci si scambia gli auguri, la prassi ci obbliga ad augurare ad amici e parenti “buon Ferragosto“. Una maniera per farlo senza scadere nella banalità? Usare le parole dello scrittore Carlo Grande sul tema. Un consiglio: questo messaggio d’auguri di Ferragosto inviatelo sul finire della giornata, quando una leggera malinconia avrà preso il posto dell’entusiasmo iniziale: “Bene, anche Ferragosto è passato, momento liminale, un valico, il vero capodanno laico: Natale ha i regali, i buoni propositi, le riunioni di famiglia, è tutto organizzato; qui siamo in balia di noi stessi, dispersi in località montane marine o lacustri in attesa di tornare al lavoro. Osserviamo la nostra ombra, il nostro lato oscuro, sentiamo che qualcosa è finito e che un’altra stagione ricomincia. Ascoltiamo i gabbiani, le anitre su un lago o fiume, musiche di bar o discoteca, l’altoparlante in spiaggia o i fischi delle marmotte, se siamo in montagna“. (agg. di Dario D’Angelo)

BUON FERRAGOSTO 2020: DA MORAVIA A MARCELLO VITALE

Buon Ferragosto 2020! La festa dell’estate è arrivata, seppur influenzata dalle norme anti coronavirus. Ma via Facebook e WhatsApp avete comunque la possibilità di mandare frasi di auguri a parenti, amici e le persone più cure. “Eccoci nella pineta, al crocicchio dove sono i limonari, con i gitanti stesi all’ombra dei pini, le radio accese, i cartocci e le bottiglie di Ferragosto”, la frase di Alberto Moravia che potete usare per degli auguri più profondi. “L’estate si spara le ultime cartucce con Ferragosto, malinconica come una bella donna che sfiorisce. L’anno prosegue, abbandonando le spiagge”, quella invece di Marcello Vitale. Ma ci sono anche versioni differenti: “Illuminati dalla luce dei falò sulla spiaggia e dalla luna che si specchia nel mare, l’unica cosa che mi resta da fare è lasciarti un pensiero speciale. Il mio affetto so che è ben corrisposto, per questo ti auguro un buon Ferragosto”. Non mancano quelle simpatiche: “La vita è come una grigliata. C’è sempre qualcuno che suda tutto il giorno perché altri stiano seduti e mangino. Buon Ferragosto!”. (agg. di Silvana Palazzo)

BUON FERRAGOSTO 2020, ANIMALI SEMPRE DI MODA…

Anche per gli auguri di Buon Ferragosto 2020 non passano mai di moda gli animali con frasi e video che li vedono protagonisti. I cuccioli infatti fanno sempre tenerezza e vengono utilizzati da grandi e piccini per fare gli auguri alle persone che ci circondano e alle quali vogliamo bene. Certo è che forse sarebbe meglio cercare di essere maggiormente originali. È per questo che tra i messaggi più carini e dolci ci sono quelli che vedono protagonisti gli animali di chi invia i messaggi e che magari possano diventare soggetto di foto dolcissime. La tenerezza rimane ancora una volta la soluzione principale per cercare di iniziare una giornata di festa con il sorriso sulle labbra. Basta andare sui social network per trovarne a dozzine e magari prendere anche ispirazione. (agg. di Matteo Fantozzi)

IDEE DIVERTENTI PER GLI AMANTI DEL CIBO

Il giorno clou dell’estate è finalmente arrivato: buon Ferragosto 2020! Per gran parte degli italiani, oggi 15 agosto è un giorno da dedicare al riposo ma soprattutto alla festa, per questo non possono mancare gli auguri da inviare a colleghi, familiari e amici tramite social ma anche Whatsapp. Se il caldo vi ha prosciugato le idee ed avete bisogno di qualche ispirazione per inviare degli auguri di buon Ferragosto originali, siamo pronti a venirvi in soccorso consigliandovi alcune tra le frasi più belle e divertenti con le quali comporre i vostri messaggi. Talvolta la distanza fisica è troppo grande da colmare ma quella emotiva sarà possibile azzerarla con un pensiero originale, profondo o romantico a seconda del destinatario degli auguri. Se siete innamorati e volete riservare una chiusura di Ferragosto super romantica al vostro partner, vi consigliamo una frase della scrittrice Banana Yoshimoto magari da inviare via Whatsapp al termine di questa giornata di festa, esprimendo tutto il vostro amore e la felicità provata nell’aver trascorso questo Ferragosto con la persona del vostro cuore: “La cosa importante non erano i fuochi d’artificio, ma il fatto di essere lì, quella sera in quel posto, a guardare il cielo noi due insieme nello stesso momento, ascoltare sottobraccio il boato dei fuochi, con lo sguardo rivolto nella stessa direzione di tutti coloro che si trovavano lì”.

AUGURI BUON FERRAGOSTO 2020: FRASI DIVERTENTI SU ABBUFFATE E DIETE

Gli auguri di Ferragosto però, nella maggior parte dei casi si caratterizzano per una buona dose di umorismo nel contenuto. Ed allora, in questo gioioso giorno di festa, puntate tutto sulla simpatia e siate pronti a inviare i vostri messaggi di auguri ironici in grado di strappare un sorriso a chi, magari, proprio oggi dovrà lavorare nonostante il giorno di festa. Ad unire tutti è come sempre il cibo, oggetto anche di veri e propri tormentoni e luoghi comuni. “Il Santo Patrono del Ferragosto? La parmigiana di melanzane!”, ed ancora, “Ti mando i miei più sentiti auguri di Ferragosto di prima mattina: auguri lucidi, prima della grande abbuffata” e “I dinosauri si sono estinti con una grigliata di ferragosto”. Se volete invece prenderla con filosofia, pensando alla dieta che converrà iniziare subito dopo la festività del 15 agosto, ecco qualche altra idea simpatica: “Ferragosto, bilancia mia non ti conosco”, “Ogni Ferragosto la dieta rischia di naufragare miseramente, ma se un chilo di troppo è messo su in compagnia allora è un chilo di leggerezza” e “Ferragosto è un apostrofo rosa fra le parole “ti” e “aspetto col digestivo in mano”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA