Cade proprio oggi la ricorrenza che commemora due dei santi più importanti della Chiesa romana, con tutti voi carissimi lettori che certamente starete cercando delle frasi di buon onomastico Pietro e Paolo da inviare a tutti i vostri (probabilmente tanti!) amici che portano uno di questi due importantissimi nomi e, se così fosse, eccovi subito un esempio perfetto: “Non sono certo in grado di scrivere una lettera come fece San Paolo, ma in questa giornata di festa vogliono porgerti comunque i miei sinceri auguri!“.
“Il cammino comune degli Apostoli – recita un’altra frase che potrete usare come buon onomastico Pietro e Paolo – Pietro e Paolo, che i padri della Chiesa paragonavano a due colonne su cui poggia la costruzione della Chiesa, serva a noi come insegnamento di vita“; mentre l’ultimissima che vogliamo lasciarvi è: “Questa di oggi, 29 giugno, è in modo speciale la festa della Chiesa di Roma, fondata sul martirio dei santi Pietro e Paolo. Vi auguro di trascorrerla in armonia familiare“. (agg di LD)
«Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa; e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa.
A te darò le chiavi del regno dei cieli».
~ Mt 16,13-19
🔴 Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo pic.twitter.com/A4mWIWDcBM
— 𝕊𝕀𝔸𝕋𝔼 𝕊𝔸ℕ𝕋𝕀 (@SiateSanti) June 28, 2025
Signore, Dio nostro, che nella predicazione
dei santi apostoli Pietro e Paolo hai dato alla Chiesa
le primizie della fede cristiana,
per loro intercessione
vieni in nostro aiuto e guidaci nel cammino della salvezza eterna.#SantiApoatoliPietroePaolo pic.twitter.com/YUykJsOPRb— dGuidoS (@GuidoSantagata) June 29, 2025
SOLENNITÀ dei SANTI PIETRO e PAOLO🙏🙏
Innalziamo un inno di lode e ringraziamento al SIGNORE che ha esaltato i suoi APOSTOLI 🙏❤️🙏 pic.twitter.com/SeYIvnzeVV
— luisa lombardi (@LombardiLomby67) June 29, 2025
AUGURI BUON ONOMASTICO PIETRO E PAOLO
Fondamento della Chiesa di Roma, Pietro e Paolo vengono celebrati oggi, domenica 29 giugno 2025, in una ricorrenza che spinge molti fedeli a fare gli auguri di buon onomastico Pietro e Paolo con frasi e immagini. Da quelle più formali ad altre più affettuose e tradizionali, come quelle che fanno cenno alla cosiddetta barca di San Pietro.
Infatti, nella notte tra il 28 e il 29 giugno, in molte zone del Nord del Paese, viene onorata questa tradizione versando un albume d’uovo in un vaso d’acqua da lasciare all’aperto; poi, all’alba, si può notare una figura simile a un veliero, che è segno di protezione e buon augurio.
Ecco: magari poi scattate una foto e la usate per le immagini di auguri con una frase ad hoc, come quella che vi riportiamo di seguito: «Possa la barca di San Pietro portare con sé, sulle acque dei vostri sogni, luce, speranza e benedizioni in questa giornata sacra».

In alternativa, c’è: «Stanotte l’albume forma una vela sull’acqua: è la barca di San Pietro. Che la tua rotta sia dolce e il vento favorevole». Potete puntare anche su riflessioni spirituali e profonde: «Oggi celebriamo non solo due santi, ma due modi complementari di credere. Che tu possa trovare la tua voce nella fede, proprio come loro».
FRASI E IMMAGINI BUON ONOMASTICO PIETRO E PAOLO
Restando in tema di sacralità, ecco due frasi di auguri per il buon onomastico Pietro e Paolo di oggi, entrambe focalizzate su queste figure: «Due uomini diversi, una sola missione: amare senza misura. Che il loro esempio ti dia forza, coraggio e speranza» e «Che lo zelo di Paolo e la fede salda di Pietro illuminino il tuo cammino ogni giorno, non solo oggi. Buona festa dei Santi!».
Ma potete anche rendere i vostri auguri più affettuosi e personali, cogliendo l’occasione per mandare un messaggio ai vostri cari: «Se ti chiami Pietro o Paolo, porti sulle spalle nomi pesanti… ma anche luminosi come fari. Buon onomastico e buon cammino!».
Non possono mancare, però, anche delle opzioni poetiche: «Nel vento di giugno si sente il passo di due apostoli: forti, fragili, veri. Oggi il loro coraggio diventi anche il tuo». Un concetto che torna anche in questa proposta dalla nostra selezione: «Mettici il cuore come Pietro, mettici il fuoco come Paolo. Il resto verrà da sé. Buona festa!». Parole a cui potete anche abbinare delle immagini…
I SIMBOLI DELLA FESTA DEI SANTI PIETRO E PAOLO
C’è una ricca simbologia cristiana e artistica che può aiutarvi in questa festa dei Santi Pietro e Paolo a rappresentarla o ad accompagnare le frasi di auguri con le immagini. Ad esempio, ci sono le chiavi, simbolo del potere ricevuto da Gesù, di cui una è d’oro, l’altra d’argento. Ma torna anche il simbolo della barca, per il mestiere di pescatore di Pietro, mentre per San Paolo ci sono il libro o il rotolo, per le Lettere fondamentali del Nuovo Testamento, le tre fontane, legate alla sua decapitazione a Roma, e l’aquila, per la visione spirituale e la sua missione oltre i confini.
Nell’iconografia classica, invece, sono rappresentati insieme, con gli sguardi incrociati o abbracciati, uniti nella loro diversità. Se volete puntare su immagini spirituali o metaforiche per gli auguri di buon onomastico Pietro e Paolo, potete scegliere una spada che incide un libro, una barca sul mare o due strade che si incrociano, rappresentando il diverso cammino dei due santi ma con la stessa meta: Cristo. Ci sono poi fiori tradizionali, come i gigli bianchi per la purezza e il martirio, l’alloro e la palma per la vittoria e il martirio.
🔝 I + letti della settimana
📖 La fede di Pietro e il Vangelo di Paolo
L’iconografia bizantina rappresenta Pietro e Paolo mentre si abbracciano insieme e il Prefazio della solennità proclama, rivolgendosi a Dio Padre: «Tu hai voluto unire in gioiosa fraternità i due santi… pic.twitter.com/XV1qxlZKiI
— La Civiltà Cattolica (@civcatt) June 28, 2025
#Pietro e #Paolo, due credenti nell’unico Cristo, differenti per temperamento eppure conquistati dallo stesso Vangelo, per il quale hanno versato il sangue a Roma pic.twitter.com/4TV6A79SfB
— Corrado Maggioni (@padreCorrado) June 28, 2025
#Pietro e #Paolo, due credenti nell’unico Cristo, differenti per temperamento eppure conquistati dallo stesso Vangelo, per il quale hanno versato il sangue a Roma pic.twitter.com/4TV6A79SfB
— Corrado Maggioni (@padreCorrado) June 28, 2025