CADO DALLE NUBI, CANALE 5/ Checco Zalone, il film che lo ha consacrato: le curiosità

- Matteo Fantozzi

Cado dalle nubi in onda oggi, 8 aprile, alle 21.20 su Canale 5. Nel cast Checco Zalone, Giulia Michelini, Fabio Troiano, Dino Abbrescia e Raul Cremona.

cado dalle nubi 2019 film 640x300
Cado dalle nubi, una scena del film

Cado dalle Nubi ha incassato più di 14 milioni di euro, ed ha avuto un grandissimo successo sia di pubblico che di critica. Il film ha avuto una nomination per il David di Donatello e per il Nastro D’Argento come Miglior Canzone Originale. Si tratta del primissimo film di Checco Zalone che fino a quel momento aveva solo lavorato come cabarettista in programmi come Zelig, Fuori Controllo e Canta e Vinci. Qui inizia una storia incredibile che gli permetterà di entrare nella storia del cinema italiano. Basti pensare che nella classifica dei film con maggiore incasso al botteghino nel nostro partito troviamo 4 dei 5 film fatti. Proprio Cado dalle nubi è l’unico escluso visto che nessuno si aspettava commedie di questo livello. Troviamo in questa speciale classifica Quo Vado? secondo, Sole a Catinelle terzo, Tolo Tolo quinto e Che bella giornata sesto. Il film che vedremo oggi non è presente nemmeno nella top 50 che ci fa capire come davvero nessuno aveva dato importanza al suo valore comico da associare al cinema.

Curiosità sul film di Checco Zalone

Cado dalle nubi andrà in onda oggi, 8 aprile, alle 21.20 su Canale 5. Si tratta di un film italiano del 2009, prodotto da Pietro Valsecchi con la casa di produzione Medusa Film. Il soggetto, la sceneggiatura e le musiche sono di Checco Zalone, comico conosciuto ed apprezzato per le sue parodie musicali, che è anche il protagonista del film. Nel cast altri attori italiani di grande successo come Giulia Michelini nei panni di Marika, Fabio Troiano come Manolo, Dino Abbrescia, Alfredo il cugino di Checco e Raul Cremona nelle vesti di Roberto. Cado dalle nubi, diretto da Gennaro Nunziante, vede come personaggio principale lo stesso Checco, ed ha caratteri fortemente autobiografici.

Cado dalle nubi, la trama del film

Cado dalle nubi racconta la storia di Checco Zalone, cantante pugliese che sogna una carriera artistica di successo, ma che si esibisce solamente in una gelateria di Polignano a Mare. Appartenente ad una famiglia fortemente tradizionale e fidanzato da più di sette anni con Angela, viene improvvisamente lasciato perché ritenuto un fallito appiccicoso ancora troppo immaturo per riuscire a mantenere una famiglia. Disperato e confuso viene invitato da suo zio, a cui è particolarmente attaccato, a lasciare la cittadina per trasferirsi a Milano, a casa di suo cugino, e provare ad entrare nel mondo dello spettacolo. Alfredo, il cugino immigrato al nord, omosessuale, condivide l’appartamento col suo fidanzato decennale, Manolo, ma, conoscendo Checco e la famiglia ha sempre tenuto nascosta la sua vera natura. E vuole continuare a farlo. Checco, sopraffatto dal cambiamento di città, entra in un negozio di strumenti musicali ed incontra Marika, volontaria presso l’Abbazia di Morimondo, di cui si innamora all’istante.

La ragazza, che aiuta i ragazzi con problemi di droga e alcol, lo invita ad insegnare loro la chitarra, e Checco, per poterle stare vicino, accetta. Marika, innamorata del suo professore di psicologia sposato, che la usa per i suoi studi e ricerche, respinge continuamente le avances di Checco, ma questo, non capendo il messaggio, inizia a presentarsi a casa sua, conoscendo i genitori. Un bacio da ubriaca porterà Marika ad ospitare Checco a pranzo, ma il padre di lei, Mauro, fondatore del Partito del Nord che odia profondamente i meridionali, arriverà esasperato a litigarci, offendendolo ed obbligandolo ad allontanarsi definitivamente da loro.
Per tirarsi su Zalone partecipa ad un reality musicale ma non riuscirà ad esibirsi per mancanza di tempo. La sua canzone comunque, cantata a telecamere spente, entrerà nella mente dei produttori, che ordineranno di ricercare questo cantante in erba. Nel frattempo Checco decide di tornare a casa, accompagnato dal cugino e Manolo, ormai allo scoperto e accettati dallo stesso, ma Marika capirà di amarlo e lo fermerà, così come Roberto, dipendente del programma televisivo. Così Checco si sposerà con Marika e vincerà il programma e, cosa più importante, convincerà Alfredo a fare coming out e la famiglia ad accettarlo ed essere felice per lui e Manolo.

Video, il trailer del film



© RIPRODUZIONE RISERVATA