Mazzarri al Cagliari: è ufficiale/ Ecco il nuovo allenatore: sostituisce Semplici

- Maurizio Mastroluca

Sarà Walter Mazzarri a sostituire Leonardo Semplici come allenatore del Cagliari. Il club, tramite un comunicato ufficiale ha annunciato di aver affidato la panchina al tecnico toscano.

walter mazzarri urlo campo lapresse 640x300
Walter Mazzarri (Foto di LaPresse)

Ufficiale: Walter Mazzarri è il nuovo allenatore del Cagliari

Walter Mazzarri è il nuovo allenatore del Cagliari. Dopo i rumors delle scorse ore, è arrivata l’ufficialità. Con un comunicato apparso sui propri canali, il club rossoblu ha annunciato che sarà l’allenatore toscano a sostituire Leonardo Semplici, sedendosi sulla panchina sarda già dal prossimo turno di Serie A. Mazzarri ha firmato un contratto con la società sarda fino al giugno del 2024. Con l’allenatore toscano, arrivano in Sardegna anche il vice allenatore Claudio Bellucci, il preparatore atletico Giuseppe Pondrelli, il collaboratore tecnico Claudio Nitti e il match analyst Cristian Guerrini.

L’esordio sulla panchina del Cagliari arriverà tra meno di quattro di giorni, con i sardi impegnati in casa della Lazio di Maurizio Sarri. Sfida difficile, dopo un solo punto conquistato nelle prime tre giornate di campionato. Queste prime tre uscite negative, hanno fatto prendere al presidente mazzarr, la decisione di cambiare guida tecnica. Walter Mazzarri torna così ad allenare in Serie A, dove ha collezionato 462 panchine.

Cagliari, esonerato Leonardo Semplici

Leonardo Semplici non è più l’allenatore del Cagliari. Il tecnico, arrivato lo scorso febbraio in Sardegna è stato esonerato dalla panchina rossoblu. Tramite i propri canali ufficiali, la società cagliaritana ha annunciato il divorzio con l’allenatore fiorentino: “Il Cagliari Calcio comunica di aver sollevato Leonardo Semplici dal suo incarico di allenatore della prima squadra”. Decisione presa dopo un solo punto conquistato nelle prime tre giornate di campionato.

Fatale la sconfitta casalinga subita contro il Genoa, partita che i sardi conducevano per 2-0, ma in cui sono usciti sconfitti per 2-3, dopo aver subito una clamorosa rimonta. La società di Tommaso Giulini ha deciso quindi di cambiare subito rotta, evitando di aspettare come fatto nella scorsa stagione. E’ la seconda panchina a saltare in questa Serie A, dopo l’esonero di Eusebio Di Francesco dalla panchina dell’Hellas Verona avvenuto poche ore fa.

Nuovo allenatore del Cagliari: non solo Mazzarri

Dopo l’esonero di Leonardo Semplici dalla panchina del Cagliari, è partita la caccia al suo successore. Semplici era arrivato in Sardegna lo scorso febbraio, prendendo il posto di Eusebio Di Francesco. Al momento la società non avrebbe ancora scelto il suo sostituto, e il presidente Giulini starebbe valutando diversi profili. Alcuni rumors accosterebbero Claudio Ranieri alla panchina rossoblu, reduce dall’ultima esperienza alla guida della Sampdoria.

Secondo quanto riportato da Sky Sport, una delle opzioni potrebbe essere Diego Lopez. Si tratterebbe di un ritorno, in quanto l’allenatore uruguaiano ha già guidato il Cagliari nelle stagioni 2012/13 e 2017/18. Non sarebbe però da escludere una scelta a sorpresa: quella di Walter Mazzarri. Il tecnico è fermo dal 2020, quando venne sollevato dalla panchina del Torino. Sullo sfondo ci sarebbe anche Gennaro Gattuso, profilo interessante ma più costoso.



© RIPRODUZIONE RISERVATA