CALCIOMERCATO MILAN – Qualcuno lo aveva erroneamente definito il nuovo Drenthe, ma Georginio Wijnaldum non ha nulla a che vedere, come caratteristiche tecniche, con l’attuale calciatore del Real Madrid. Il ragazzo è entrato nell’orbita degli osservatori del Milan, alla ricerca di forze fresche per il centrocampo, ma l’olandese, classe 90′, non è semplicemente un classico ripiego, perchè in Olanda impazziscono per lui, grazie ai numeri forniti con la maglia del Feyenoord.
Lo paragonano a Clarence Seedorf e dal punto di vista tattico l’accostamento ci può stare, anche perchè Wijnaldum ha iniziato come esterno sinistro con la licenza di accentrarsi, anche se può giocare sia a destra, ma soprattutto come trequartista.
Dotato di classe cristallina, è una spina costante per gli avversari, grazie al dribbling secco e l’ottima progressione, possiede un ottimo piede destro, che gli permette di fornire assist preziosi per i compagni. Nonostante non sia un gigante (173 centimetri d’altezza), ha una buona elevazione ma il principale problema è dal punto di vista fisico.
Se Seedorf è dotato di un fisico possente, lo stesso non si può dire per il giovane “tulipano”, ancora molto fragile per resistere alle “spallate” degli avversari. Personalità da vendere, forse anche troppa, visto che spesso si intestardisce volendo fare tutto da solo, deve migliorare sull’aspetto mentale, alterna grandi giocate e lunghe pause durante il match, comprensibilissimo per la giovane età. E’ seguito e monitorato costantemente dall’Arsenal e Liverpool, il suo cartellino, secondo Tuttosport, oscilla sui 5 milioni di euro, ed ha un contratto con gli olandesi fino al 2010.
(Claudio Ruggieri)