ESCLUSIVA PARMA – Per capire il quinto posto del Parma basta guardare negli occhi Tommaso Ghirardi. Quando parla del suo Parma si legge la passione per un suo progetto dietro alla concretezza dell’imprenditore lombardo. La formula vincente di Ghirardi è semplice: investire su un progetto a medio termine e dare fiducia a tutti, rispettando il ruolo di ognuno.
Il patron ducale si ferma a parlare con ilsussidiario.net mentre si trova a Milano, in Piazza Affari, cuore pulsante dell’economia meneghina, per partecipare all’incontro della Fondazione Italia Cina nell’ambito dei China Awards 2009. Si parla del suo Parma, dell’amico Cesare Prandelli e non manca un accenno a un possibile colpo di calciomercato a giugno: Pippo Inzaghi.
Presidente è contento del suo Parma?
Sono molto contento e soddisfatto per come sta andando questa prima parte di campionato. Dopo 13 giornate abbiamo una classifica di tutto rispetto. Sono tre anni e mezzo che stiamo lavorando per riportare il Parma a buoni livelli. Con calma e con molta modestia ci stiamo riuscendo.
La formula vincente di Guidolin è questo mix tra giocatori giovani e esperti…
Le società come le nostre devono puntare sui giovani, facendoli crescere e attingendo dal proprio vivaio. In questo iter formativo senza dubbio è importante l’apporto di giocatori di esperienza. Parlo di gente come Morrone, Zaccardo e altri, che hanno alle spalle tanti campionati di altissimo livello. Su tutti penso a Christian Panucci.
Lei ha sempre lasciato lavorare i suoi collaboratori facendogli respirare una continua tranquillità. Rispetto ad altre realtà, dove contano più i risultati che i progetti a medio -lungo raggio, cosa c’è di diverso a Parma?
Noi presidenti dobbiamo essere realisti e sapere quali sono i potenziali nelle nostre mani. Questo è fondamentale. Bisogna programmare partendo da una valutazione obiettiva delle risorse a disposizione. Se uno non è realista e pensa di vincere lo scudetto, tutto diventa difficile, poi si addossano le colpe tipicamente all’allenatore. Io credo che si vinca tutti insieme e si perda tutti insieme. Questo si trova a Parma.
Sta pensando a un nuovo stadio a Parma, un nuovo Tardini?
Non è un argomento che stiamo affrontando. Abbiamo un bellissimo stadio a cui tra l’altro i nostri tifosi sono molto legati.
Prima di Fiorentina Parma ha rilasciato dichiarazioni affettuose nei confronti di Cesare Prandelli. Vi siete sentiti dopo la partita con il Lione?
Gli ho mandato martedì sera un sms facendogli i complimenti dopo la vittoria . Se li merita e magari si addolcisce dopo la sconfitta di sabato…
A giugno tenterà il colpo Inzaghi, riportandolo a Parma?
E’ prematuro, prematuro, prematuro….
(Eugenio Monti)