Sarà lo spirito natalizio, ma un clamoroso caso di Fair Play è capitato nel campionato francese nella sfida tra Auxerre e Olimpique Marsiglia. Lo sloveno Valter Birsa, attaccante dell’Auxerre è il protagonista di questo episodio: il giocatore infatti ha convinto l’arbitro Philippe Malige a rivedere la sua decisione di espellere Koné dell’OM.
Il direttore di gara aveva infatti estratto il cartellino rosso per il giocatore ivoriano per una presunta gomitata ai danni di Birsa. Ma l’arbitro ha poi rivisto la sua decisione dopo che lo sloveno gli ha spiegato come il fallo di Koné non fosse intenzionale. Un episodio di sicuro edificante, che acquista ancora più valore considerando la rivalità in campionato delle due squadre: il Marsiglia infatti è stato sconfitto 2-0 ed e’ stato così raggiunto proprio dall’Auxerre.
I risultati della 19esima giornata: Lens-Saint-Etienne 1-0; Paris SG-Grenoble 4-0; Nizza-Boulogne 2-2; Lione-Montpellier 1-2; Marsiglia-Auxerre 0-2; Le Mans-Monaco 1-1; Sochaux-Rennes 2-0; Nancy-Lilla 0-4; Lorient-Valenciennes 3-2; Tolosa-Bordeaux 1-2; Classifica (prime posizioni): Bordeaux 43; Lilla 34; Montpellier 33; Marsiglia e Auxerre 32.