3-0 (2-0)
Nel pt 16′ Perrotta, 44′ Toni; nel st 15′ Toni.
(4-2-3-1): Julio Sergio; Cassetti, Burdisso, Juan, Riise; Pizarro, Brighi; Taddei, Perrotta, Vucinic (44′ st Menez); Toni (44′ st Julio Baptista). (Lobont, Mexes, Motta, De Rossi, Cerci). All.: Ranieri.
(3-4-3): Amelia; Biava, Dainelli, Bocchetti; Rossi, Milanetto, Juric, Criscito; Mesto (26’st Tomovic), Suazo (19′ st Crespo), Sculli (30′ pt Fatic). (Scarpi, Sokratis, Zapater, Moretti). All.: Gasperini.
Romeo di Verona.
Spettatori: 33.000. Angoli: 6-4 per la Roma. Recupero: 3′ e 0′.
LE PAGELLE DEI GIALLOROSSI
Julio Sergio 6: Non è chiamato ad interventi particolarmente impegnativi. Nel primo tempo si mostra un po’ tentennante in alcune situazioni, nella ripresa non sbaglia nulla.
Cassetti 6: In difesa non è impeccabile, regala un’occasione da gol per i rossoblu. Sulla fascia destra si muove bene e, in chiave offensiva, offre alcuni preziosi cross per i compagni
Burdisso 6,5: L’argentino controlla senza problemi la sua porzione difensiva. Gioca con tranquillità, chiude quando necessario e non corre rischi.
Juan 7: Ancora un volta è il perno della difesa romanista. Al centro, dalle sue parti, non si passa. Il brasiliano chiude sempre con tempestività e i suoi contrasti sono incredibilmente netti e puliti. Si fa vedere anche in attacco con qualche spunto di testa. Che classe.
Riise 6,5: Fa il suo dovere senza sbavature, è autore di un bell’intervento difensivo e di alcune incursioni in attacco. Sempre presente.
Brighi 6: Sostituisce Daniele De Rossi e gestisce abbastanza bene le dinamiche di centrocampo. Recupera palloni, li smista in attacco e lavora a supporto degli attaccanti giallorossi.
Pizarro 6,5: Il suo è ormai un ruolo fondamentale: davanti alla difesa pronto a innescare le azioni offensive della squadra. Il tutto con grande spirito di servizio e una buona dose di classe. Recupera tanti palloni, controlla il gioco a centrocampo e scodella preziosi suggerimenti per l’attacco. Insostituibile.
Perrotta 7: Oggi capitano, ha onorato al meglio la fascia indossata. Subito pericoloso con un bel tiro respinto, trova la via del gol, pochi minuti dopo, con una bella incursione. Ottimi movimenti, tanti spunti in attacco per i compagni e pregevoli recuperi in difesa. Una partita da leader.
Taddei 6,5: Pochi numeri brasiliani, tanto lavoro sulla fascia. L’esterno mostra una buona prontezza nel riaprire le azioni giallorosse fornendo un prezioso aiuto in chiave offensiva, corredato dai suoi cross.
Vucinic 6,5: Il montenegrino ha giocato una partita molto generosa. Sono suoi entrambi gli assist per i gol di Toni, con cui ha mostrato una buona intesa. Positivo nelle ripartenze palla al piede, un po’ impreciso in alcuni passaggi, è stato autore di una bella prestazione.
Toni 7,5: E’ tornato il bomber, alla faccia di chi lo voleva finito! Nel primo tempo fallisce due palle gol ma Luca non si arrende e sforna due reti: la prima grazie ad una bella zampata, la seconda con un colpo di testa. Alla sua maniera. Forza fisica, possesso palla e buona intesa di gioco con i compagni: benvenuto, Luca Toni!
Baptista s.v.
Menez s.v.
(Marco Fattorini)