YOUTUBE/ Coppa d’Africa 2010, video e sintesi Zambia Nigeria (4-5 ai rigori): gol e highlights

- La Redazione

Il secondo quarto di finale si decide ai rigori

logocoppadafrica2010_R375x255_12gen09

VIDEO E SINTESI ZAMBIA NIGERIA – La partita Zambia Nigeria è decisa ai rigori. Vince la Nigeria che affronterà in semifinale il Ghana. Partita equilibrata che ha tratti a visto lo Zambia mettere in difficoltà la Nigeria. Alla fine i degli 11 metri i nigeriani non fanno sconti e passano il turno.

 

Formazioni
Zambia: K. Mweene, H. Himoonde, J. Musonda,    S. Sunzu,    E. Mbola,    T. Nyirenda,     F. Katongo,    W. Njobvu, C. Katongo, J. Mulenga, J. Chamanga

Nigeria: V. Enyeama, D. Shittu, U. Echiejile, A. Onyekachi, M. Yusuf, S. Kaita,    J. Obi Mikel, D. Etuhu, P. Odemwingie, A. Yakubu, C. Obasi

 

Primo tempo
Partita che stenta a decollare con la Nigeria prova a gestire il match ma lo Zambia copre bene il campo e non lascia spazi. Gioco molto spezzettato e un po’ di disordine in campo in queste prime battute. Nessuna delle due squadre riesce a prendere il sopravvento. Lo Zambia si chiude in difensa e punta sulle ripartenze mentre la Nigeria non riesce a creare azioni veramente pericolose.
Bisogna attendere il 30′ per vedere la prima occasione per la Nigeria. Conclusione dal limite di Obi Mikel ma Mweene con un ottimo intervento respinge. Il finale del primo tempo è tutto per lo Zambia che cresce e prende coraggio. Finisce 0 a 0 il primo tempo e la partita resta aperta.

 

Secondo tempo
E’ attorno al 58′ minuto che lo Zambia ingrana la marcia e mette in crisi la Nigeria per tre volte in pochi minuti con CHAMANGA e MULENGA. L’occasione più netta per lo Zambia si presenta al 65′ minuto. Colpo di testa in anticipo di Himonde sugli sviluppi di un corner e grande intervento di Nyirenda che salva sulla linea.
Non tarda ad arrivare la risposta della Nigeria. Al 67′ minuto Yakubu riceve in area ma sbaglia il controllo a tu per tu con il portiere dello Zambia.
Il match resta molto equilibrato, ma gli assalti dello Zambia sembrano mettere in difficoltà La Nigeria
Finisce 0-0 al termine dei tempi regolamentari tra Zambia e Nigeria, supplementari.

Supplementari

 

Nigeria sicuramente più pimpante in questo inizio di tempo supplementare ma resta in 10 a causa del fallaccio di Onyekachi. La partita si complica per le aquile nigeriane. Zambia pericolosissimo al minuto 108 con un gran tiro dal fuori di Njobvu dai 20 metri. Grande intervento di Enyeama che devia in angolo.
Lo Zambia sale in cattedra e la Nigeria è costretta a chiudersi in difesa.
L’Ultima fiammata dei supplementri è per la Nigeria. L’ex interista Martins si libera bene in area di rigore e prova una mezza rovesciata ma non va. Il risulato non si sblocca si va ai rigori.

Rigori
Zambia (4)         Nigeria (5)
CHIVUTA – goal     MIKEL – goal
KATONGO – goal     MARTINS – goal
MAYUKA – goal      OBINNA – goal
NYIRENDA – parato  ODEMWINGIE – goal
MWEENE – goal      ENYEAMA – goal

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori