ESCLUSIVA COPPA D’AFRICA EGITTO GHANA – A Luanda alle 17 di oggi andrà di scena la finale dell’edizione del 2010 della Coppa d’Africa. E per commentare questo importante evento di sport non poteva esserci persona più indicata di Beppe Dossena.
Nessuno ha mai dimenticato la sua esperienza sulla panchina del Ghana (1998-2000), ecco perché alla vigilia della finale di Coppa D’Africa (Ghana-Egitto) è interessante conoscere anche un suo parere sull’epilogo della rassegna. «Se fossi nei ghanesi sarei tranquillo, perché l’Africa nera è migliore di quella bianca. I Paesi africani che si affacciano sul Mediterraneo sono più disciplinati e capaci di stare in campo, ma accusano un grande divario nella fisicità e nella qualità. In condizioni normali il Ghana ha qualità sufficienti per superare l’Egitto, che, comunque, è tornato sui livelli che gli competono».
In molti si chiedono se al prossimo Mondiale non arriverà, finalmente, il momento di vedere un trionfo di una compagine africana. La Costa D’Avorio (una delle migliori del continente) ha, ad esempio, fallito miseramente in questa Coppa D’Africa. Può quasi venire il sospetto che si sia risparmiata… «E’ normale, invece, che non ci si risparmi, perché questa manifestazione per gli africani è più importante del Mondiale». Nel frattempo gli osservatori hanno setacciato le partite per scovare possibili talenti. «Posso dire – conclude Dossena – che ormai è difficile possa sfuggire qualcosa o qualcuno».
(Luciano Zanardini)