DIRETTA CICLISMO/ Giro di Lombardia in diretta live streaming su Rai tv

Oggi una delle classiche che riparte da Milano dopo oltre 25 anni

16.10.2010 - La Redazione
pozzato_R375x255_20mag10
Pozzato in immagine di repertorio (Foto Ansa)

Sabato 20 ottobre si corre 104° Giro di Lombardia, classico appuntamento che chiude la stagione del ciclismo che conta. Ci sarà un percorso nuovo, con partenza da Milano in via Galvani alle 10.30, e l’arrivo a Como verso le 17. Di nuova non c’è solo la partenza da Milano: il Giro di Lombardia terminava a Como anche nelle ultime stagioni, ma quest’anno tra Ghisallo e San Fermo non si affronterà il Civiglio, bensì la lunga e dura Colma di Sormano, con la relativa discesa impegnativa. Un cambio di rilievo, perché nel nuovo percorso aumentano i km di pianura prima di Como, ma torna centrale il Ghisallo, che assieme alla Colma farà la selezione decisiva.

Tra i protagonisti c’è Gilbert, che giovedì sulle strade del Gran Piemonte ha staccato tutti e ha bissato il successo dell’anno scorso. Il belga è in una grandissima condizione e sarà da tenere d’occhio. Favoriti anche Nibali e Evans: quelle salite lunghe così vicine e la discesa impegnativa che dalla Colma porta a Nesso chiamano un attacco del nostro asso italiano. Tra i favoriti c’è anche il solito Kolobnev, e la coppia spagnola Samuel Sanchez e Joaquim Rodriguez. Gli italiani schierano anche Scarponi, Pozzovivo e Visconti che potrebbero improvvisare dei begli attacchi.

Intanto il tribunale dell’antidoping ha dato uno sconto di squalifica di 9 mesi a Di Luca per la collaborazione offerta alle indagini dell’antidoping. Il ciclismo italiano ritrova uno dei volti più amati dal pubblico. Ovviamente non ci sarà in corsa, ma probabilmente sabato guarderà la gara in televisione con più leggerezza dei mesi scorsi.

 

(Gigi Crema)

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori