CALCIOMERCATO/ Inter, Juventus, Milan alla scoperta di Gareth Bale fenomeno del Tottenham

Le tre big italiane sulle tracce del talentuoso terzino sinistro degli Spurs

21.10.2010 - La Redazione
Bale_R375_31mar09
Gareth Bale, foto Ansa

CALCIOMERCATO INTER JUVENTUS MILAN – Ieri ha disputato la prima partita in Italia e il suo biglietto da visita è stata una prestazione super, condita da una magica tripletta. Stiamo parlando naturalmente di Gareth Bale, talentuoso terzino del Tottenham, uno dei giocatori su cui si concentrerà il mercato durante l’estate del 2011. Tutte le società più importanti d’Europa lo cercano e fra queste non possono mancare le tre big del Bel Paese, Inter, Juventus e Milan.

Nome: Gareth Bale

Nato: 16 luglio 1989

Nazionalità: Galles

Squadra: Tottenham

Piede: sinistro

Ruolo: terzino/esterno sinistro

Bale ha tutto quello che un terzino sinistro può avere. Innanzitutto è giovane, avendo compiuto lo scorso 16 luglio soltanto 21 anni. Secondariamente, è ottimo nella doppia fase, sia quella difensiva quanto quella offensiva, e ciò permette il doppio impiego da terzino basso e da esterno d’attacco. Bale ha inoltre un ottimo piede (ieri ne ha dato dimostrazione) e spesso batte le punizioni. Infine, è un discreto goleador, una caratteristica sempre apprezzata in un terzino. Il giovane gallese si può considerare a tutti gli effetti un “Maicon europeo” ma di 8 anni più giovane. Unica pecca, il costo. Fino a ieri sera valeva fra i 20 e i 25 milioni di euro ma dopo l’hat trick di San Siro il prezzo è lievitato sfiorando i 30 milioni. A partire dalla prossima estate non ci sorprenderemmo se Bale dovesse essere messo sul mercato partendo da una base d’asta di 35 milioni, gli stessi che chiedeva Moratti per Maicon.

Il giovane terzino gallese, come dicevamo in apertura, piace a tutte le principali big d’Europa nonché ai top club d’Italia. Inter, Milan e Juventus sono sulle sue tracce ma i nerazzurri appaiono in netto vantaggio. Massimo Moratti è infatti l’unico in Italia che può imbastire un’operazione economica di tale portata. Inoltre il numero uno di corso Vittorio Emanuele ha voglia di regalare ai propri tifosi il “colpo Champions” tanto atteso. Al secondo posto troviamo i bianconeri. Se è vero che la Vecchia Signora è quella che fra le tre necessita maggiormente di un rinforzo sulla sinistra è vero anche che acquistare Bale significherebbe esaurire la disponibilità economica disponibile per la prossima estate. Infine il Milan. Anche i rossoneri come i bianconeri non dispongono della moneta necessaria ed inoltre sembrano voler dare fiducia ad Antonini. Le eventuali alternative si chiamano Bastos e Cissokho, ottimi terzini, non a livello di Bale, ma dal costo molto più contenuto.

 

(Davide Giancristofaro)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori