Il derby si avvicina e l’atmosfera si riscalda. Dalle radio ai bar, passando per internet e strade. La stracittadina della Capitale è un evento che coinvolge a 360 gradi la romanità calcistica, tra sfottò, rivalità e pronostici. Domenica (ore 15) il fischio d’inizio, prima del quale potrebbe però esserci un cambio di programma. Come da copione la Lazio giocherà in casa e dunque l’aquila Olimpia dovrebbe effettuare il consueto (e apprezzatissimo) volo intorno al campo. Nelle ultime settimane l’iniziativa del rapace ha raccolto l’entusiasmo dei tifosi e la gioia di grandi e piccini.
Un’operazione costata alla società biancoceleste una cifra vicina ai 100 mila euro, compreso il viaggio Portogallo-Italia, essendo l’aquila simbolo del Benfica. Il volo di Olimpia potrebbe però essere messo in discussione dalla delicatezza del match. La sua performance rischia infatti di essere disturbata da eventuali scherzi di qualche tifoso romanista. Nulla di deciso o certo, ma c’è l’eventualità (paventata qua e là tra le radio locali) che fischietti a ultrasuoni, laser, bombe carta e fumogeni possano disturbare e rendere più difficile il volo di Olimpia. E’ per questo che negli ultimi giorni si è parlato di un possibile riposo dell’aquila anche se, assicurano i suoi addestratori, il rapace non avrebbe paura in una situazione del genere.
La Lazio ha tutto l’interesse che Olimpia compia il classico volo sull’Olimpico e da Formello auspicano che lo spettacolo dell’aquila non sia in alcun modo cancellato o rinviato. Anche se la questura ha fatto sapere che sarebbe meglio desistere per motivi di pubblica sicurezza. C’è poi da dire che il rapace qualche problema lo ha dato nella gara vinta contro il Cagliari quando si fermò sul tetto dell’Olimpico. Solo la costanza del suo addestratore e molta carne di pollo hanno spinto il rapace a scendere. Nel frattempo su Facebook montano i primi sfottò, sintomi di un percorso caldo e appassionato verso la stracittadina di domenica. Un link, apparso nelle ultime ore sul noto social network, è dedicato proprio all’aquila biancoceleste. "Olimpia, al derby è meglio che non te presenti perché te sparamo..", parole e musica degli sfottò pre-derby.
(Marco Fattorini)