Cesena-Bologna 0-2. Vittoria importantissima per il Bologna sul campo di una squadra che nelle prime giornate aveva saputo stupire tutti, il giovane Cesena. Un bel derby d’Emilia-Romagna, molto combattuto. Di Vaio e Britos spengono però l’entusiasmo dei padroni di casa.
Il Cesena parte bene: volenteroso, attento, grintoso. Il Bologna non è da meno e mette dalla sua l’esperienza. E così dopo un primo tempo combattuto e con qualche ammonito, è Di Vaio a trasformare la prima palla buona che gli arriva e a trafiggere l’incolpevole Antonioli. 1-0, palla al centro, Bologna avanti e tutti negli spogliatoi.
Il Cesena non ci sta e attacca a testa bassa. Bologna in grande difficoltà, tutto ripiegato nella propria metà campo. In avanti il solo Di Vaio fa un gran lavoro, recupera tutti i palloni giocabili, li difende e consente alla sua squadra di salire e rifiatare.
Il tempo passa e il Cesena si innervosisce. Nel finale, il difensore Britos chiude la partita insaccando in tuffo di testa un cross pennellato che gli arriva da fuori area. E’ il 2 a 0 che chiude la gara. Non c’è più tempo per il generoso Cesena per raddrizzare il derby.
Tabellino
CESENA-BOLOGNA 0-2
CESENA(4-3-2-1): Antonioli, Ceccarelli, Von Bergen, Benalouane(Lauro 62’s.t.), Nagatomo, Colucci, Appiah(Schelotto 46’s.t.), Parolo, Giaccherni, Jimenez(Budan 46’s.t.), Bogdani. A disp.: Cavalieri, Fatic, Pellegrino, Malonga. All. Ficcadenti.
BOLOGNA(4-3-1-2): Viviano, Esposito, Moras, Britos, Morleo, Perez, Mudingayi, Della Rocca(Casarini 79’s.t.), Ramirez(Meggiorini 41’p.t.), Buscè, Di vaio. A disp.: Lupatelli, Cherubin, Garics, Mutarelli, Gimenez. All. Malesani.
Arbitro: Bergonzi
Marcatori: Di Vaio(B) 31’p.t., Britos(B) 87’s.t.
Ammoniti: Benalouane(C), Perez(B), Della Rocca(B), Lauro(C), Di Vaio(B), Von Bergen(C)
Pagelle
CESENA-BOLOGNA 0-2
CESENA(4-3-2-1): Antonioli 6.5, Ceccarelli 5.5, Von Bergen 5, Benalouane 5 (Lauro 62’s.t.), Nagatomo 6, Colucci 6, Appiah 5.5 (Schelotto 46’s.t.), Parolo 6, Giaccherini 6, Jimenez 5 (Budan 46’s.t.), Bogdani 5.
All. Ficcadenti 5.
BOLOGNA(4-3-1-2): Viviano 6.5, Esposito 6, Moras 6, Britos 7, Morleo 5.5, Perez 6, Mudingayi 6.5, Della Rocca 6 (Casarini 79’s.t.), Ramirez 6.5 (Meggiorini 41’p.t. 6.5), Buscè 5, Di Vaio 6.5.
All. Malesani 6.5.