Sarà pure il cugino povero del Pallone d’Oro ma il titolo di Bidone, ideato dalla trasmissione Catersport di Radio2, fa parlare di sè, accendendo ironie e discussioni intorno ai grandi flop del campionato di serie A. Il suo intento è quello di “eleggere il peggior calciatore dell’anno solare”, proponendosi quale evento parallelo al prestigioso premio assegnato ogni anno dalla rivista France Football. Si vota sul sito di Radio2 da sabato alle 15 a domenica alle 15. La lista dei papabili contiene dieci nomi tra i quali domenica sarà proclamato il vincitore.
Le nominations per il Bidone d’Oro 2010 registrano uno stradominio bianconero, anche in virtù della scorsa stagione, non certo la più fortunata per la Juventus. In lizza ci sono gli ex Cannavaro e Diego, ma anche Felipe Melo (detentore del premio) e Amauri. Tra i papabili figurano pure Adriano della Roma, Antonio Cassano (Sampdoria), Amantino Mancini (Inter), Ronaldinho (Milan), Materazzi (Inter) e il ritrovato Mutu (Fiorentina).
La proclamazione del vincitore avverrà domenica e nel frattempo si contano i grandi nomi che in passato hanno ricevuto questa discutibile quanto ironica onoreficenza. Da Rivaldo a Vieri, passando per Quaresma e Adriano, il Bidone d’Oro può vantare una lunga tradizione di nomi e flop (veri e presunti) che da anni scorrazzano in serie A.