JUVENTUS – La Juventus ritrova la vittoria dopo più di un mese. All’Olimpico di Torino finisce 3 a 2 per i padroni di casa ma il risultato è pesantemente condizionato da un rigore inesistente assegnato ai danni degli ospiti.
Un gesto, quello di Del Piero, che ha fatto infuriare Giampiero Gasperini, definendolo una furbata: «Quella di Del Piero è stata una furbata – ha spiegato l’allenatore del Grifone al termine della sfida – non una simulazione, ma una furbata. L’avesse fatta qualcun altro sarebbe stata valutata in modo diverso, ma evidentemente sono cose che fanno parte del repertorio di un grande giocatore. Tutti, però, hanno visto, altrimenti si potrebbe pensare che Papastathopoulos ha fatto davvero fallo».
Ha voluto replicare il diretto interessato, stizzito per quanto dichiarato dall’allenatore genoano: «Mi spiace molto che dica una cosa del genere – dice il capitano – che non è vera, senza motivazioni. Il fallo era netto, tanto che né Papastathopoulos né altri genoani in campo hanno protestato: Gasperini avrebbe dovuto tenerne conto. Non commento quello che ha detto a caldo, ma poi a freddo bisogna pensare prima di parlare, prima di lanciare accuse infondate. Mi ha dato molto fastidio». Del Piero ha poi aggiunto: «E’ stata la mia miglior partita della stagione e questa vittoria vale tantissimo per la caparbietà con cui l’abbiamo strappata. Abbiamo pagato a caro prezzo gli errori commessi, beccando gol al primo tiro in porta. Abbiamo reagito, siamo passati in vantaggio e siamo stati subito raggiunti, ma con grande forza di volontà ci siamo ripresi i tre punti. Tutto questo mi lascia molto soddisfatto, anche perché successi del genere fanno morale e danno entusiasmo, qualcosa di cui avevamo molto bisogno».