JUVENTUS – Se prima erano solo indiscrezioni ora non vi sono più dubbi. A meno di clamorosi voltagabbana la Juventus scenderà in campo con la tanto annunciata difesa a 3. Una scelta obbligata quella di Zaccheroni tenendo conto degli uomini a disposizione. Contro il Livorno, quindi, primo vero banco di prova della nuova Juve, spazio a Chiellini, Cannavaro e Legrottaglie alle spalle di Caceres, Melo, Candreva e De Ceglie. Perno della tattica bianconera sarà il terzino di proprietà del Barcellona.
Toccherà a lui, infatti, arretrare per coprire meglio la fascia destra e nel contempo trasformare il modulo nel più classico 4-3-1-2. Sulla destra, invece, nessun pericolo visto che la presenza di Chiellini permetterà a De Ceglie di spingersi fino all’area avversaria. Una Juventus inedita ma con grande probabilità temporanea. Zaccheroni punta infatti ad attuare stabilmente il suo marchio di fabbrica, il 3-4-3 spingendo Diego il più avanti possibile.
Serviranno almeno altre due settimane per recuperare gli ultimi acciaccati poi il progetto potrà essere attuato. Il 28 febbraio andrà in scena la sfida contro il Palermo a Torino, primo importante scontro diretto per centrare l’Europa che conta.