CHAMPIONS LEAGUE – Il passaggio del turno del Bayern Monaco a danni della Fiorentina mette a serio rischio il quarto posto in Champions delle italiane, in vista della stagione 2011-2012. Per cercare di capire al meglio la questione basta guardare l’attuale graduatoria. Ieri l’Italia ha allungato sulla diretta concorrente, la Germania, grazie alla vittoria dei Viola. Due i punti conquistati dalle nostre compagini a differenza dell’unico punticino guadagnato dalle tedesche per il passaggio del turno.
La classifica attuale recita quindi: Italia 62,2 e Germania 60,4, 1,8 punti di scarto. Il problema, però, che da ora in avanti il Bayern Monaco avrà a disposizione altre 5 gare per macinare punti, dando per scontato il passaggio del turno del Barcellona a danno dello Stoccarda. L’Italia deve invece far fronte con i dubbi Inter e Milan e con una qualificazione per i quarti, soprattutto per i rossoneri, tutt’altro che sicura.
Le speranze sono tutte riposte nella Juventus, ancora impegnata in Europa League contro il Fulham. Il ranking Uefa attuale potrebbe bastare per la stagione 2011-2012 a schierare ancora quattro formazioni, mentre il 2012-2013 con una squadra in meno è quasi una realtà. Nelle prossime coppe, infatti, come sottolinea La Gazzetta dello Sport, sottraendo la stagione 2005-06, partiremo al 4° posto, con almeno 4 punti da recuperare sulla Germania, e toccherà a noi inseguire.