CALCIOMERCATO/ Milan, Rafael Toloi scheda e video del vice Nesta

Il talento brasiliano è entrato nell’orbita dei rossoneri in vista della prossima stagione

24.03.2010 - La Redazione
Toloi_R375_23mar10

Il nome nuovo per la difesa rossonera è quello di Rafael Toloi, difensore brasiliano che gioca nel Goias e nella Nazionale brasiliana Under 20-21. Un giovane di belle speranze da affiancare a Thiago Silva, connazionale di Toloi, visto che Alessandro Nesta è alle prese con i continui fastidi muscolari. Il difensore verdeoro è un classe 90′, molto giovane che è cresciuto nelle giovanili della formazione brasiliana.

Toloi è un brasiliano “atipico”, non è il classico difensore elegante e dotato anche tecnicamente. Da questo punto di vista è molto europeo, perchè non ha doti tecniche eccellenti ma è molto rude nella marcatura. Nel Goias gioca prevalentemente come interno destro in una difesa a tre, mentre nel Brasile ha occupato la posizione di centrale della difesa. Toloi è molto forte fisicamente, bravo nel gioco aereo e molto pericoloso nelle incursioni nelle difese avversarie. La grande pecca è la concentrazione: spesso risulta essere troppo sbadato, assente dal match, e non riesce a dare continuità alle sue prestazioni, anche se è stato uno dei protagonisti dell’ultimo campionato del Goias.

In Europa potrebbe pagare a caro prezzo l’istinto di goleador di molti attaccanti che al primo sbaglio molto spesso ti puniscono, per questo non sembra essere ancora pronto per un grande club come il Milan.

 

Non solo il Milan, perchè a gennaio si parlava del giocatore in ambito Juventus e Catania. Il capo degli osservatori bianconeri, Castagnini, ha seguito da vicino molti giocatori tra cui il giovane Toloi. Il prezzo del cartellino è di circa 10 milioni di euro, cifra alquanto discutibile vista la giovane età del giocatore.

 

(Claudio Ruggieri)

 

CLICCA SOTTO E GUARDA IL VIDEO DI RAFAEL TOLOI



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori