CALCIOMERCATO MILAN – Il Milan concentrerà gran parte degli sforzi del calciomercato estivo per individuare un nuovo difensore centrale. Il reparto arretrato rossonero potrebbe infatti essere letteralmente stravolto durante i mesi estivi. Kaladze e Favalli sono dati in partenza, mentre il futuro di Oddo e Jankulovski appare molto incerto. Attenzione anche al rebus Nesta, le cui condizioni fisiche sono sempre da tenere sotto controllo. Dato per scontato l’arrivo di Yepes, l’accordo sembra essere ormai raggiunto, i dirigenti di via Turati cercheranno di assicurarsi un altro centrale, possibilmente giovane. Il primo candidato è Jerome Boateng, centrale di difesa dell’Amburgo.
Secondo le indiscrezioni raccolte da Calciomercatonews.com non vi sarebbe soltanto l’Inter e il Manchester City su questo colosso di origini ghanesi. Il Milan lo starebbe tenendo d’occhio sia per la sua giovane età, 22 anni il prossimo settembre, sia per la sua polivalenza, visto che all’occorrenza può giocare anche sulla fascia. Boateng è attualmente blindato in Germania con un contratto in scadenza il prossimo giugno 2012 ed un valore di mercato di circa 15 milioni di euro.
Ai dirigenti rossoneri, e non è una novità, piace da tempo anche il centrale del San Paolo Miranda. 25 anni già compiuti, il brasiliano è considerato dalla critica uno dei migliori difensori sudamericani, se non addirittura al mondo. I rossoneri sognano la coppia di centrali tutta verdeoro targata Thiago Silva-Miranda.
Un obiettivo non impossibile visto che Miranda ha il contratto in scadenza a giugno del 2011 e la prossima estate è l’ultima disponibile per la dirigenza paulista per cedere il proprio giocatore. A differenza di Boateng, Miranda ha un costo relativamente più basso visto che il suo cartellino vale circa 10 milioni di euro. C’è infine la carta Astori, l’obiettivo più facile dei tre. Il Milan possiede infatti già la metà del cartellino del ragazzo, in comproprietà con il Cagliari. In queste settimane sarebbero già iniziate le trattative per riportare alla base il talento bergamasco considerato dall’ambiente rossonero il futuro del club.