11′ Keirrison (F), 75′ Milito (I), 81′ Eto’o (I), 82′ Kroldrup (F)
4-4-1-1: Frey; Comotto, Natali, Kroldrup, Pasqual (51′ Felipe); Santana (64′ De Silvestri), Bolatti, Montolivo, Gobbi; Jovetic; Keirrison (60′ Gilardino). A disp: Seculin, Felipe, Donadel, Marchionni, C.Zanetti, Ljajic, Gilardino. All. Prandelli.
4-2-3-1: Julio Cesar; Maicon, Lucio, Samuel, Chivu (46′ Balotelli); J.Zanetti, Cambiasso (87′ Quaresma); Pandev (71′ Muntari), Sneijder, Eto’o; Milito. A disp: Orlandoni, Cordoba, Materazzi, Muntari, Quaresma, Balotelli. All. Mourinho.
Arbitro: Bergonzi.
Ammoniti: 18′ Pasqual, 38′ Chivu, 42′ Kroldrup, 54′ Natali, 78′ Bolatti,
LE PAGELLE DEI NERAZZURRI
Julio Cesar 5: stranamente svagato soprattutto sulle palle alte, un suo svarione su calcio d’angolo porta al gol del pareggio di Kroldrup.
Maicon 6: acciuffa la risicata sufficienza solo per l’assist per il gol di Milito.
Lucio 6: gioca una buona partita ma sul gol di Keirrison sbaglia il fuorigioco.
Samuel 6.5: come sempre è il più attento del reparto arretrato dei nerazzurri.
Chivu 4,5: dalle sue parti nascono le azioni più pericolose della Fiorentina, vedi il gol del vantaggio viola. Giustamente sostituito ad inizio ripresa.
Cambiasso 5,5: non il solito gladiatore di centrocampo, sbaglia troppi passaggi elementari.
J.Zanetti 6: nel primo tempo cerca di limitare il raggio d’azione di Jovetic a centrocampo, nella seconda frazione viene dirottato a sinistra in difesa e limita le scorribande di Comotto e Santana.
Sneijder 5,5: anche l’olandese è un po’ im ombra, non riesce a trovare spazi nell’abbottonato centrocampo viola.
Pandev 5: inconcludente, il macedone è senza dubbio fuori condizione.
Eto’o 6,5: gioca da esterno e non punge, viene spostato al centro e segna il gol del due a uno per l’Inter. E’ un centravanti d’area di rigore.
Milito 6: gol a parte si vede la stanchezza nei suoi movimenti soprattutto quando sbaglia gol facilissimi per le sue qualità da bomber di razza.
Balotelli 6,5: il suo ingresso in campo è un toccasana per l’attacco nerazzurro. Suo l’assist per il gol di Eto’o, sue le azioni più pericolose dell’Inter. Merita di giocare da titolare.
Muntari 6: entra e ristabilisce l’equilibrio a centrocampo.
Mourinho 5: atteggiamento strano quello del portoghese che ad inizio ripresa inserisce la quarta punta scoprendosi troppo a centrocampo. Rimedia con l’ingresso di Muntari ma la squadra non riesce ad avere la giusta concentrazione per mantenere il vantaggio. E domani potrebbe perdere la testa della classifica.
(Claudio Ruggieri)