CALCIOMERCATO NAPOLI – Dovrebbe essere Tiberio Guarente il primo rinforzo del Napoli in vista della stagione 2010-2011. Il centrocampista dell’Atalanta lascerà Bergamo a breve per trasferirsi in quel di Castel Volturno. Il nerazzurro rappresenta il giocatore ricercato da Mazzarri, in grado di unire tanta qualità a molta sostanza. Un Guarente sondato anche dalla Juventus durante lo scorso mercato invernale.
«Mi piacerebbe giocare qui», ha detto Guarente ieri al San Paolo, mentre questa la conferma del presidente De Laurentiis: «Cerchiamo un centrale mancino, un mediano e una prima punta da 20 gol. Guarente è un ottimo centrocampista, per la difesa mi piace Ruiz dell’Espanyol, in attacco Pazzini, ma in caso di Champions non credo lascerà Genova». Un Napoli che potrebbe addirittura “saccheggiare” il club bergamasco visto che nel mirino ha anche il difensore centrale Thomas Manfredini. Per lui è stato effettuato un sondaggio e non è da escludere che a breve possa concretizzarsi il trasferimento.
Intanto i partenopei si godono il sesto posto in classifica, cosa che non accadeva da ben 16 anni: «Annata superlativa, era dal 1994 con Lippi in panchina che il Napoli non arrivava sesto – esclama al termine dell’incontro Walter Mazzarri, il vero artefice della stagione da oscar degli azzurri – a Marassi ce la giocheremo, anche se mancherà quel “monello” di Lavezzi». A Genova, però, non ci sarà Lavezzi, squalificato: «Sono dispiaciuto. Non ho protestato, stavo richiamando Quagliarella – ha commentato il Pocho – sono arrivato in doppia cifra e il Napoli è in Europa, ora mi manca solo la convocazione per il Mondiale».