Vittoria del belga Wouter Veylandt nella terza terza tappa del Giro d’Italia, da Amsterdam a Middelburg, di 224 chilometri. Il kazako Alexandre Vinokourov dell’Astana è la nuova maglia rosa. Weylandt della Quick Step ha trionfato in volata precedendol’australiano Graeme Brown ed il tedesco Robert Foerster. Vinokourov è giunto decimo, toglendo la maglia rosa a Cadel Evans, rimasto attardato da un problema alla catena a qualche chilometro dal traguardo.
Il campione del mondo australiano è rimasto infatti attardato per una caduta che ha frazionato il gruppo in due. Una tappa piatta, caratterizzata dalle forti raffiche di vento. Con il nostro Alessandro Petacchi che ha forato a 40 chilometri dal traguardo. Come al solito sfortunato. Non ha potuto così partecipare alla volata che sembrava ormai probabile. Poi come detto il gruppo si è frazionato in due tronconi. Nel secondo sono rinasti Evans, Wiggins, Cunego e Sastre.
E a spuntarla è appunto il belga Wouter Weylandt, davanti all’australiano Grame Brown e al tedesco Robert Forster. Evans è arrivato con 45" di ritardo ha perso così la maglia rosa. Domani sarà giornata di trasferimento.Il Giro tornerà in Italia stasera in aereo e mercoledì ci sarà la cronosquadre di 33 km da Savigliano a Cuneo.