NAZIONALE/ Lippi: poche sorprese e molto 2006. I 30 pre convocati

- La Redazione

Il ct ha diramato la lista dei giocatori tra cui saranno scelti i 23 che andranno in Sudafrica

lippi2_italiaR375_2set08
Marcello Lippi (Foto: Ansa)

Marcello Lippi ha convocato i 30 giocatori, che poi saranno scremati a 23, per la fase finale dei Mondiali 2010 in Sudafrica. Non ci sono sorprese. Forse l’unica è l’assenza di Legrottaglie. C’è anche quella di Amauri, già prevista. A guardare questa lista sembra che il commissario tecnico abbia voluto puntare su alcuni giocatori nonostante questi non abbiano di certo fatto una stagione positiva, soprattutto alcuni della Juventus.

Non si capisce perchè abbia trascurato i valori del campionato e non abbia portato campioni come Balotelli, Cassano e Totti che, al di là dell’atteggiamento in campo, sono stati i migliori di questo torneo o comunque sarebbero in grado di dare una svolta a una partita. Se i quattro portieri sono certamente i migliori del lotto, si leggono nelle convocazioni nomi di giocatori “cotti” come Cannavaro, Zambrotta, Grosso, Camoranesi, Gattuso. O di altri come Candreva, Pepe, Iaquinta, Rossi e Quagliarella che non sono reduci da un grande campionato.

Forse è un po’ la presunzione di Lippi, intestarditosi sul gruppo che ha vinto il Mondiale 2006. Così si rischia di ripetere un altro mondiale deludente come quello del lontano 1986 in Messico, quando Bearzot si affidò ciecamente ai suoi senatori e andò incontro ad un risultato negativo. Speriamo di essere smentiti e di potere vedere una Nazionale vincente. O almeno protagonista di un ottimo Mondiale.

 

(Franco Vittadini)

Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Federico Marchetti (Cagliari), Morgan De Sanctis (Napoli), Salvatore Sirigu (Palermo)

 

Difensori: Gianluca Zambrotta (Milan), Christian Maggio (Napoli), Fabio Cannavaro (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Leonardo Bonucci (Bari), Fabio Grosso (Juventus), Domenico Criscito (Genoa), Mattia Cassani (Palermo), Salvatore Bocchetti (Genoa)

 

Centrocampisti: Andrea Pirlo (Milan), Daniele De Rossi (Roma), Claudio Marchisio (Juventus), Mauro German Camoranesi (Juventus), Gennaro Gattuso (Milan), Angelo Palombo (Sampdoria), Riccardo Montolivo (Fiorentina), Antonio Candreva (Juventus), Andrea Cossu (Cagliari)

 

Attaccanti: Sinome Pepe (Udinese), Vincenzo Iaquinta (Juventus), Alberto Gilardino (Fiorentina); Antonio Di Natale (Udinese), Giampaolo Pazzini (Sampdoria), Giuseppe Rossi (Villarreal), Marco Borriello (Milan), Fabio Quagliarella (Napoli).



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori