CALCIOMERCATO/ Roma saluta l’imperatore Adriano!
Il centravanti brasiliano porta con sè un bagaglio di speranze e interrogativi pronti a sbarcare nella Capitale dove già si parla di lui con grande enfasi

Chi l’ha detto che un imperatore “ex Inter” non possa far breccia nei cuori della Capitale? Publio Elio Traiano Adriano, illustre predecessore del neoacquisto giallorosso, apparteneva alla dinastia degli imperatori adottivi. Coloro i quali non ereditavano il trono per discendenza familiare perché adottati dall’imperatore in carica. Perdipiù Adriano, quello degli antichi Romani, era nato lontano dalla Capitale, nei pressi di Siviglia, in terra spagnola.
Adriano Leite Riberio, centravanti brasiliano classe 1982, è pronto per sbarcare a Trigoria e raccogliere lo scettro d’attacco affidatogli da Rosella Sensi e Daniele Pradè. Una scommessa, un rischio, un’esaltante prospettiva. A prescindere dai punti di vista, tutti condivisibili, Adriano rappresenta il primo vero colpo del mercato italiano, messo a segno da una società che, senza un budget faraonico, si appresta disegnare la squadra giusta per la rincorsa all’Inter del prossimo anno.
Si riparte proprio da uno che ha vestito la maglia nerazzurra (come Pizarro e Burdisso). Uno che al Flamengo, dove era tornato “in lacrime”, ha messo a segno 34 reti in 47 presenze. Cifre che parlano chiaro, nonostante gli allenamenti saltati, i chili in più e i soliti vizietti, figli del divertimento. L’Imperatore giura di mettere la testa a posto, promette impegno e ha detto di essere molto felice della sua nuova esperienza alla Roma, squadra che vuole aiutare a vincere.
D’altronde a Trigoria ci sarà un comitato di accoglienza costituito da un folto gruppo di brasiliani (Julio Sergio, Juan, Taddei, Baptista), poco inclini alla mondanità, grandi professionisti che possono aiutarlo a rigare dritto e affrontare al meglio l’esperienza romana. Al riparo dalle tentazioni della movida di Ostia e di Trastevere. Sui campi di Trigoria ci sarà anche Gian Paolo Montali, dirigente, coordinatore, ottimizzatore. Uno che sa gestire situazioni importanti (il lavoro di questi mesi è sotto gli occhi di tutti), pronto per prendersi cura anche del campione brasiliano. Senza contare che, sempre in quel di Trigoria, c’è uno spogliatoio unito e affiatato guidato da un Claudio Ranieri per nulla timoroso all’idea di "educare" un talento (chiedere a Menez).
La sfida è di quelle esaltanti. In barba a chi dice che "arriverà un bidone". Se messo nelle condizioni giuste, Adriano, campione di indubbia qualità, può costituire l’asso nella manica dei giallorossi, il tassello prezioso di un puzzle d’attacco già scintillante grazie a Totti, Vucinic e Menez. L’Imperatore romanobrasiliano ha i numeri e il carisma per dire la sua, a suon di gol e fisicità. D’altronde Roma, capitale degli imperatori, potrebbe rappresentare la svolta della carriera per un calciatore tutto genio e sregolatezza. Nonostante i gufi, nonostante qualche vizio di troppo.
(Marco Fattorini)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie
-
Vaccini Lombardia, quando ai 60enni/ Calendario aggiornato: prenotazioni da 22 aprile15.04.2021 alle 10:37
-
Uomo rapito in pieno giorno a Londra/ Video choc: picchiato poi a forza nel furgone15.04.2021 alle 10:36
-
Paolo Fox, Oroscopo oggi 15 aprile 2021/ Previsioni Toro, Vergine e Capricorno15.04.2021 alle 07:01
-
Riforma pensioni/ Le indicazioni Inps per l'esonero contributivo in agricoltura15.04.2021 alle 10:35
-
BORSA ITALIANA OGGI/ Amplifon a +2,4%, Tenaris a -1,4% (15 aprile 2021)15.04.2021 alle 10:26
Ultime notizie
-
Video/ Liverpool Real Madrid (0-0): gli highlights, Zidane in semifinale15.04.2021 alle 10:09
-
MODELLA AMERICANA PRECIPITA DA B&B E MUORE/ “Trovati due bicchieri in casa sua”15.04.2021 alle 10:15
-
PROBABILI FORMAZIONI SLAVIA PRAGA ARSENAL/ Quote: diversi problemi per Arteta15.04.2021 alle 10:07
-
PROBABILI FORMAZIONI VILLARREAL DINAMO ZAGABRIA/ Quote, Iborra ancora fermo15.04.2021 alle 10:06
-
Video/ Borussia Dortmund Manchester City (1-2): highlights e gol. Pep in semifinale!15.04.2021 alle 09:46
I commenti dei lettori