DOPING/ Ciclismo: Pellizzotti fuori dal Giro, valori sballati pre Tour 2009

- La Redazione

Il corridore della Liquigas-Doimo aveva valori fuori norma prima del Tour 2009

Pellizzotti_R375_3mag10

Franco Pellizotti, terzo al Giro d’Italia del 2009 e maglia a pois del Tour de France dello stesso anno è stato fermato dall’Uci per irregolarità nel passaporto biologico. Il corridore della Liquigas-Doimo è stato informato della procedura due mesi fa e gli viene imputata la variazione anomala di un valore al controllo effettuato dall’Uci alla vigilia del Tour 2009.

La stessa Uci ha chiesto alla federazione italiana di aprire una procedura d’infrazione al regolamento antidoping a carico del corridore. Sempre nel 2009, sempre per infrazione al passaporto biologico, era stato fermato Pietro Caucchioli e il 5 giugno verrà giudicato dal Tribunale nazionale antidoping. Pellizotti quindi non correrà il Giro ma potrà essere sostituito.

Il suo posto nella Liquigas – Domo verrà quasi sicuramente presio da Nibalii Per domani comunque è attesa la decisione ufficiale. E’ presumibile, che come anticipato dalla Gazzetta dello Sport di oggi, i corridori complessivamente fermati dall’Uci sarano alla fine cinque.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori