Milan Calciomercato/ Galli, Allegri e Van Basten, ecco le loro idee tattiche!

- La Redazione

Tridente per Galli, Trequartista per Allegri, esterni per l’olandese

van20basten_R375x255_18feb09

CALCIOMERCATO MILAN – Nonostante ci sia un tentativo di riconciliazione Leonardo-Berlusconi da parte dell’ad Galliani e del presidente di Mediaset Confalonieri, il tecnico brasiliano sembra ormai vicino alla conclusione della propria esperienza in rossonero. Gli subentreranno uno fra Filippo Galli, Massimiliano Allegri e Marco Van Basten. La Gazzetta dello Sport ha cercato di anticipare quale disposizione tattica attueranno i tre suddetti. Il primo dovrebbe optare per un 4-3-3. Punto forte della formazione sarà la difesa che dovrà essere solidissima e impeccabile come quella in cui giocava lo stesso Galli.

A centrocampo posizionerà un “mediano” davanti alla difesa (Pirlo), per rinforzare ulteriormente la retroguardia, con due incursori ai lati, Flamini e Ambrosini. Infine attacco a tre Borriello, Pato e Ronaldinho. Nel Milan di Allegri, invece, si farà affidamento sul trequartista. A Milanello non vi sarà il pupillo Cossu ma il toscano dovrebbe invece puntare su Clarence Seedorf davanti ad un centrocampo a tre e dietro al duo Pato, Borriello

Uno schema che non prevede quindi l’utilizzo di Ronaldinho. Infine vi è l’idea tattica di Marco Van Basten, un 4-2-3-1 “alla Mourinho”, uno schema già provato durante l’esperienza alla guida della nazionale olandese. Flamini e Ambrosini a far filtro davanti alla difesa, Pato, Pirlo e Ronaldinho sulla trequarti e Borriello unica punta davanti. Un modulo tattico che si avvicina maggiormente, rispetto agli altri due, alle idee di Berlusconi ma che assomiglia inesorabilmente al 4-2-fantasia di Leonardo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori