Inizia il dopo Mourinho. Benitez è arrivato oggi a Milano. Domani incontro con i vertici societari e poi la presentazione ufficiale con la stampa martedì pomeriggio. Il tecnico spagnolo domani si vedrà con Rinaldo Ghelfi, “ministro” della finanze nerazzurre, per discutere gli ultimi dettagli contrattuali, soprattutto la clausola rescissioria che verrà inserita nel contratto.
L’ex tecnico del Liverpool alloggierà in un albergo del centro e prima di entrare ha rilasciato le sue prime dichiarazioni da nerazzurro. «Sono molto contento» ha detto scendendo dall’auto che lo ha accompagnato dall’aereoporto. «Sono molto contento.Mercato? Parlerò con la società». Con Benitez arriverà anche Amedeo Carboni che avrà il ruolo di cosulente tecnico, incarico ricoperto fino allo scorso anno da Lele Oriali, uomo Inter di assoluta lealtà che però ora si trova senza ruolo.
Già l’ascesa dell’affiatatissima ed efficacissima coppia Branca-Ausilio aveva esautorato Oriali dai compiti di mercato, ora Carboni gli toglierà anche il ruolo che aveva di "collante" tra dirigenza, squadra e allenatore. Moratti, si sa, non caccia mai nessuno, quindi o l’ex mediano nerazzurro si ritaglierà altro ruolo, verosimilmente meno importante, o se ne andrà, o ancora rimarrà in un angolo aspettando di tornare in carica magari tra due anni, quando – da contratto – potrebbe finire l’era Benitez.