CALCIOMERCATO INTER – Sarà oggi la giornata decisiva per l’approdo di Rafa Benitez all’Inter. A Milano dovrebbero infatti incontrarsi l’entourage del manager spagnolo e il ministro delle finanze dell’Inter Rinaldo Ghelfi oltre al direttore tecnico Marco Branca. Il meeting servirà per mettere nero su bianco l’accordo fra il tecnico ex-Liverpool e l’Inter. Non vi sarà, però, il diretto interessato, attualmente in vacanza a Porto Cervo, che arriverà a Milano probabilmente domani o al massimo mercoledì per mettere la firma decisiva sul contratto e rendere ufficiale il tutto. Intanto sono venuti a galla maggiori dettagli sul futuro accordo.
Benitez dovrebbe percepire circa 5 milioni di euro netti a stagione, un milione in più rispetto alla sua ultima stagione a Liverpool. Inoltre, verrà ridotto lo staff di collaboratori che passerà dai 12 attuali a solo tre figure. A Milano traslocheranno Mauricio Pellegrino, il braccio destro di Rafa e grande amico degli argentini, Paco de Miguel storico preparatore atletico di tutte le squadre allenate da Benitez e Xavi Valero allenatore dei portieri. Benitez potrebbe anche essere seguito da Amedeo Carbone, altro storico collaboratore, anche se il suo ruolo non è ancora stato definito. Bisognerà invece capire il destino di alcuni “Mourinhani” come Beppe Baresi.
Benitez, riducendo lo staff all’osso, ha voluto far capire di essere pronto a svestire i panni da manager per rivestire quelli da allenatore cosa che naturalmente è piaciuto alla società nerazzurra. Il tecnico spagnolo rappresenta l’ideale sostituto di Mourinho il primo in lista insieme a Fabio Capello. Rafa è un maestro della tattica e della disciplina come il suo predecessore e non sconvolgerà affatto il lavoro portato avanti in questi due anni dal mago di Setubal.