Gli addetti ai lavori ce lo ripetono da mesi: il Milan verrà completamente rivoluzionato fra 12 mesi e quella che sta per iniziare sarà l’ultima stagione di transizione del club di via Turati. La realtà sembra effettivamente questa. Andando ad analizzare gli svincolati al 30 giugno 2011 si scopre come i partenti di casa Milan siano ben 11. Nessun’altra società può vantare tale piccolo record. La società dovrà cercare di organizzarsi a tempo, come ha precisato ieri il capitano Massimo Ambrosini: «La società deve prendere una decisione sui giocatori svincolati, ma lo deve fare in tempi ben definiti…».
Fra gli svincolati, come ricorda il Corriere dello Sport, troviamo due portieri (Abbiati e Roma), quattro difensori (Kaladze, Jankulovski, Zambrotta e Nesta), tre centrocampisti (Pirlo, Ambrosini e Seedorf) e due attaccanti (Ronaldinho e Inzaghi). Estromesso di diritto dalla lista Massimo Oddo per cui la dirigenza ha deciso di prolungargli il contratto in modo da spalmargli l’ingaggio e renderlo più appetibile alle probabili pretendenti.
Se tutti e 11 i giocatori dovessero fare le valigie il Milan potrà risparmiare ben 90 milioni di euro di ingaggi, cifra sicuramente indifferente. A tutt’oggi è molto difficile capire chi possa restare o meno e il più incerto sembra essere Ronaldinho che potrebbe lasciare Milanello già durante le prossime settimane per fare spazio a Ibrahimovic.