CALCIOMERCATO/ Napoli, ecco Cavani. La scheda

Colpo a sorpresa dei partenopei, scopriamo chi è

15.07.2010 - La Redazione
cavani_uru_R375x255_14lug10
Edinson Cavani (foto Ansa)

Edinson Cavani, colpo di calciomercaton del Napoli è nato il 14 febbraio 1987 a Salto, in Uruguay. A dodici anni entra nel settore giovanile del Danubio di Montevideo, una delle dodici squadre di calcio della città. Un attaccamte di buone qualità tecmiche, che può essere utlizzato anche come seconda punta. Con la formazione uruguaiana si fa notare per il suo talento. Partecipa anche al Torneo di Viareggio.

Nel Danubio gioca 25 partite e segna 9 reti. La svolta rriva con il passaggio in Italia. Il Palermo lo nota e lo fa esordire l’11 marzo 2007 in occasione della partita interna contro la Fiorentina. In questo incontro segna anche il suo primo gol – spettacolare – con la maglia rosanero. Con il Palermo dal 2007 gioca 109 incontri mettendo a segno 34 reti,. Il 7 febbraio 2008, a vent’anni, esordisce nella Nazionale maggiore segnando anche un gol.

Con l’Uruguay partecipa al Mondiale 2010 in Sudafrica, conquistando un fantastico quarto posto. Chiude la rassegna iridata con 6 presenze ed una rete. Il suo acquisto da parte del Napoli sembra così esser un vero colpo di questo calciomercato 2010 per un giocatore ancora giovanissimo e in grado di raggiungere traguardi molto prestigiosi.

 

(Franco Vittadini)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori