SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE/ Ravezzani: Milan girone di ferro. Inter, Barcellona e Chelsea le favoritissime

- La Redazione

FABIO RAVEZZANI, direttore di Telelombardia, analizza i gironi delle milanesi e dei giallorossi, cui spetta il compito più sulla carta più agevole

champions_sorteggi09_R375x255_27ago09
Champions League (Ansa)

Le urne di Montecarlo hanno svelato i primi big match europei delle squadre italiane: Milan contro Real Madrid, Inter contro Tottenham, Roma contro Bayern Monaco. Abbiamo chiesto un parere a Fabio Ravezzani, direttore di TeleLombardia, che in esclusiva per ilsussidario.net, commenta i sortegi dei gironi per la prossima Champions League.

Ravezzani, c’è Milan – Real Madrid…

Senza dubbio il Milan tra le italiane ha il girone più difficile, con la squadra di Mourinho, l’Ajax e l’Auxerre. Sarà molto competitivo, con tre club che rappresentano il gotha del calcio europeo. Certo l’ Ajax non è più ai livelli passati, ma se pensiamo a quello che ha fatto la nazionale olandese a Sudafrica 2010, è chiaro che non sarà un’avversaria materasso.

L’Auxerre ha eliminato lo Zenit San Pietroburgo di Spalletti nel turno preliminare…

Potrebbe essere la sorpresa di questo girone. Le squadre francesi fanno spesso risultati molto buoni in campo europeo. Sono imprevedibili e giocare in Francia non è mai facile.

L’Inter invece ha pescato il Werder Brema, il Tottenham e il Twente…

L’Inter è decisamente un gradino sopra gli altri club. Il Tottenham è la squadra che ha più possibilità di arrivare seconda. Ma è decisamente un girone meno difficile di quello del Milan.

La Roma non dovrebbe avere problemi con Bayern Monaco, Cluij e Basilea…

Tra le grandi è quella che ha fatto sempre meno bene nelle competizioni europee. Ma stavolta, con due formazioni come Basilea e Cluj, non dovrebbero esserci problemi per il passaggio del turno.

 

Un altro girone interessante è quello composto da Marsiglia, Chelsea, Spartak Mosca e Zlina…

Girone impegnativo, ma meno di quello del Milan: anche qui ci sono tre formazioni di buon livello. Il Chelsea è una squadra straordinaria, una delle favorite per la vittoria finale.

Come vede in totale questi accoppiamenti?

In ogni girone c’è una squadra forte, due medie e una mediocre. Credo che le favorite dei vari gironi non faranno fatica a qualificarsi.

Le favorite per la vittoria finale?

Inter prima di tutto. Poi subito dopo Barcellona e Chelsea. Non credo invece che il Real Madrid sia già al livello di questi club…

 

(Franco Vittadini)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori